Linguaggio visivo e le categorie di Greimas
Linguaggio visivo e le categorie di Greimas
Greimas individua tre categorie secondo le quali un messaggio si articola sul piano visivo.
Le categorie topologiche: riguardano lo spazio dell’immagine, che segmentano in determinate aree, orientando il processo di lettura, e agevolando la ricezione del messaggio. Procede dall’angolo in alto a sinistra a quello in basso a destra, dove vengono generalmente collocati il marchio e il prodotto, per farli meglio memorizzare. Segue quindi un percorso a Z, che può essere detto sequenziale; la struttura del messaggio però può essere anche di tipo assiale, con i prodotti ben visibili al centro; si può ricorrere inoltre a elementi grafici per incanalare la lettura e dare maggior risalto a qualche elemento. Solitamente lo spettatore nota prima gli elementi più grandi e gli oggetti di forma irregolare.
Le categorie eidetiche: riguardano le forme degli oggetti; nella nostra cultura particolari forme richiamano determinati significati: le linee curve dolcezza e femminilità, quelle dritte virilità, quelle oblique ascendenti verso destra al dinamismo, quelle discendenti verso sinistra alla caduta, quelle spezzate all’aggressività, le forme triangolari alla solidità e l’equilibrio.
Le categorie cromatiche: riguardano i colori presenti nelle immagini; esistono tre colori fondamentali (rosso, giallo e blu); nella società esiste una particolare gerarchia cromatica. I colori sono associati dalle varie culture a significati simbolici ben precisi.
Continua a leggere:
- Successivo: Inquadrature, angolo di ripresa e musica nella pubblicità
- Precedente: Cathelat, pubblicità suggestiva e proiettiva
Dettagli appunto:
- Autore: Mario Turco
- Università: Università degli Studi di Salerno
- Facoltà: Scienze della Comunicazione
- Esame: Letteratura e pubblicità
- Titolo del libro: Che cos'è la pubblicità
- Autore del libro: Codeluppi
- Editore: Carocci
- Anno pubblicazione: 2001
Altri appunti correlati:
- La pubblicità. Tesi e opinioni dei più noti intellettuali
- L'età della propaganda
- Letteratura e pubblicità
- La scelta imperfetta - Caratteristiche e limiti della decisione umana
- La costruzione pubblicitaria della marca
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- ''L'ha detto la tv'' Tecniche e modelli di persuasione mediatica
- “Adverspeaking”: la pubblicità come indicatore strategico del cambiamento economico e sociale di un Paese
- L'incontro tra la pubblicità e la televisione in Italia
- La normativa pubblicitaria sui mezzi di comunicazione: limiti di affollamento e confronto internazionale
- Analisi pedagogica all'interno del fumetto Spiderman
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.