Politics design. Oggetto, corpo, marchio
La determinazione dell’oggetto politico: cos’è (linee progettuali); l’importanza dei fattori
I fattori da cui partire per attirare i cittadini-consumatori verso gli oggetti politici sono: immagine, corpo, marchio, packaging; attraverso questi il prodotto-politico cerca di soddisfare il gusto del cittadino-consumatore che deve compiere la sua scelta sul mercato politico. Questo coordinamento precedente è importante poiché il segno ha bisogno di un indirizzo, che lo gestisca verso i sensi comunicativi che di vuole esprimere.
Il lavoro di design politico sulla costruzione del personaggio è centrale per la commerciabilità, la presa sul target e il suo successivo consenso.
Un comunicatore dell’immagine e della comunicazione, per la costruzione di un prodotto politico, segue alcuni scopi fondamentali. Primo fra tutti la soddisfazione esistenziale del cittadino-consumatore; esistono dei bisogni indotti dal prodotto politico, e dei bisogni pretesi dal consumatore. I bisogni pretesi riguardano l’immagine mentale che il consumatore ha di sé stesso, e che pretende sia soddisfatta; solo attraverso la soddisfazione completa di questi bisogni pretesi il consumatore sceglierà il prodotto politico costituito, poiché rispondente alla sua identità e alla sua cultura.
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Dettagli appunto:
- Autore: Mario Turco
- Università: Università degli Studi di Salerno
- Facoltà: Scienze della Comunicazione
- Esame: Comunicazione visiva
- Titolo del libro: Oggetti e processi del design
- Autore del libro: Tozzi
- Editore: Plectica
- Anno pubblicazione: 2006
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