Designer e design manager
Allargare l’universo delle merci ha fatto sì che il design si trasformi in una vera e propria filosofia aziendale. La cultura dell’impresa risulta allora tutta influenzata dalla sua azione. Nelle aziende come quelle di comunicazione politica il designer non risolve solo i problemi relativi all’estetica del prodotto, ma introduce anche idee, stimoli e spunti di riflessione. Il designer in questo tipo di aziende deve entrare in sintonia con il committente, per trasmettergli la sua idea del termine design; mette in scena una vasta gamma di competenze, divenendo uno degli attori principali dell’azienda.
E’ colui che vive la realtà e deve intuire i desideri nascosti che il mondo produce evolvendosi; deve saper prevedere le tendenze future, e convogliarle sulla merce, al fine di produrre vera innovazione.
Si crea la nuova figura del design manager, il cui compito è quello di fondere la cultura d’impresa con la cultura di progetto, integrando le spinte esterne del mercato con la strategia dell’impresa di realizzare prodotti vincenti.
Mentre il tradizionale product design crea prodotti, il concept design crea progetti, che rilasciano nuovi desideri. Il design non è più attività progettuale, ma vera filosofia che investe un’azienda.
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Dettagli appunto:
- Autore: Mario Turco
- Università: Università degli Studi di Salerno
- Facoltà: Scienze della Comunicazione
- Esame: Comunicazione visiva
- Titolo del libro: Oggetti e processi del design
- Autore del libro: Tozzi
- Editore: Plectica
- Anno pubblicazione: 2006
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