Politics design e merce mediale
Il nuovo sistema
Nel design contemporaneo si è aperta la porta a nuove tipologie di oggetti e nuovi processi di costruzione degli stessi. Nel corso degli ultimo trent’anni sono stati costruiti oggetti diversi dai precedenti, con un ruolo sempre più centrale nella nostra società.La categoria delle merci mediali
Merce mediale: nasce, si sviluppa e attira consumatori attraverso il circuito e le relazioni mediali. Il prodotto politico deve essere progettato a monte per un preciso target di riferimento, definito in base ad alcuni valori che si vogliono trasmettere alla società e venduto sul mercato. La merce mediale si inserisce nelle pratiche sociali, svolgendo processi di significazione del reale.Continua a leggere:
- Successivo: Designer e design manager
- Precedente: Dal design al videoclip
Dettagli appunto:
- Autore: Mario Turco
- Università: Università degli Studi di Salerno
- Facoltà: Scienze della Comunicazione
- Esame: Comunicazione visiva
- Titolo del libro: Oggetti e processi del design
- Autore del libro: Tozzi
- Editore: Plectica
- Anno pubblicazione: 2006
Altri appunti correlati:
- Storia del Design
- Storia del Design
- Gestione della tecnologia, dell'innovazione e delle Operations
- Lo sviluppo dell'apparato digerente nel feto
- Il peritoneo
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Il packaging: un oggetto polivalente tra esigenze di comunicazione, marketing e sostenibilità. Il caso Tetra Pak.
- Semiotica e pubblicità
- The Global Fashion Entertainment. Moda, comunicazione e design nella brand experience. Il total living di Giorgio Armani.
- La marca tra rigore ed emozione
- La comunicazione corporate: dalle relazioni pubbliche all'editoria culturale
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.