Elenco appunti esame Comunicazione visiva
Principi del comunicare con le immagini
Riassunto del libro "Comunicare con le immagini". Analisi storico-visiva del potere dell'immagine, prendendo il via proprio dalla percezione e dall'emozione del fruitore e dai concetti tradizionali di colore e prospettiva. La riflessione si insinua poi nel mondo attuale della comunicazione, attraverso le definizioni di simbolo e icona.
Autore:
Mario Turco
Facoltà: Scienze della Comunicazione
Università: Università degli Studi di Salerno
Design. Strategie di immagine e marchio
Riassunto del libro "Oggetti e processi del design". Significato e potenziale del design nel rapporto tra oggetto e consumatore, a partire dall'idea ottocentesca di manifesto alle strategie del packaging, che si estende anche nel campo politico. Si sottolinea l'efficacia del design nella spettacolarizzazione dell'immagine e nel concetto di "prodotto senza merce".
Autore:
Mario Turco
Facoltà: Scienze della Comunicazione
Università: Università degli Studi di Salerno