Politics design. Fattore immagine
Introduciamo il concetto di ipermerce (Carmagnola): oggi la merce esiste soltanto se è arricchita da un surplus di immagine; la produzione di oggetti nel mercato politico diventa sempre più una produzione di immagini. Coloro che creano prodotti politici sono in primo luogo produttori di immagini; le merci superano quindi il loro valore d’uso, per avere valore di rappresentazione. Il politico è merce-immagine per eccellenza, e cerca di essere il più possibile seduttivo; e il politico odierno, per poter essere ascoltato e considerato, deve calarsi nella spettacolarizzazione e nell’intrattenimento, porsi al centro dei flussi di seduzione per cercare di ottenere consenso e gradimento per la propria immagine.
Continua a leggere:
- Successivo: Politics design. Fattore corpo
- Precedente: Politics design. Oggetto, corpo, marchio
Dettagli appunto:
- Autore: Mario Turco
- Università: Università degli Studi di Salerno
- Facoltà: Scienze della Comunicazione
- Esame: Comunicazione visiva
- Titolo del libro: Oggetti e processi del design
- Autore del libro: Tozzi
- Editore: Plectica
- Anno pubblicazione: 2006
Altri appunti correlati:
- Storia del Design
- Storia del Design
- Gestione della tecnologia, dell'innovazione e delle Operations
- Lo sviluppo dell'apparato digerente nel feto
- Il peritoneo
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Il packaging: un oggetto polivalente tra esigenze di comunicazione, marketing e sostenibilità. Il caso Tetra Pak.
- Semiotica e pubblicità
- The Global Fashion Entertainment. Moda, comunicazione e design nella brand experience. Il total living di Giorgio Armani.
- La marca tra rigore ed emozione
- La comunicazione corporate: dalle relazioni pubbliche all'editoria culturale
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.