Significato di comunicazione amministrativa
Queste comunicazioni formano parte integrante del servizio offerto dalla PA, fino al punto da incidere sulla qualità del servizio scelto e da condizionarne l’utilizzazione da parte degli interessati. La terza modalità d’uso è la comunicazione amministrativa (o comunicazione di cittadinanza), e serve per risolvere un problema di interesse generale: si rivolge ai cittadini che possono e devono contribuire alla soluzione di problemi di interesse generale. La soluzione del problema è infatti interesse di tutti, e c’è bisogno il contributo di tutti per raggiungerla (sono esempi la tutela ambientale, la sanità, l’istruzione, la sicurezza stradale); sono perciò richiesti sforzi congiunti di più soggetti, ognuno dei quali può contribuire alla ricerca della soluzione portando il proprio specifico contributo. Un esempio è la raccolta differenziata dei rifiuti.
In questo modello di amministrazione condivisa la comunicazione ha un ruolo essenziale, perché soltanto grazie ad essa l’amministrazione può convincere i cittadini, mobilitare le loro capacità per condividerle con l’amministrazione.
Continua a leggere:
- Successivo: Dalla sudditanza alla cittadinanza
- Precedente: Tipi di comunicazione nella pubblica amministrazione
Dettagli appunto:
- Autore: Mario Turco
- Esame: Teorie e tecniche della comunicazione pubblica
- Titolo del libro: Teoria e tecniche della comunicazione pubblica. Dallo stato sovraordinato alla sussidiarietà
- Autore del libro: Rolando
- Editore: ETAS
- Anno pubblicazione: 2003
Altri appunti correlati:
- Tecnopolitica. Democrazia e comunicazione
- Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
- Politica e media nell'età contemporanea
- Storia e strumenti della comunicazione
- L'età della propaganda
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La comunicazione negli eventi sportivi: studio di tre casi di gare d'auto d'epoca
- Comunicare l'NBA: i media e il basket a stelle e strisce in America e oltreoceano
- La comunicazione politica e l'informazione-spettacolo
- Opinioni ed emozioni nella sfera pubblica mediale
- Gli strumenti di comunicazione e marketing nell'impresa di spettacolo
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.