Skip to content

Legge 67/87 a carico della PA. Obbligo pubblicitario


Primi impulsi. Una prima norma a legittimazione e a impulso della comunicazione si può individuare nella legge in materia di editoria 67/87, nella quale si introducono specifici obblighi a carico delle PA relativi a attività di carattere pubblicitario. I punti salienti sono: istituire un apposito capitolo in bilancio destinato alle spese pubblicitarie; destinare almeno il 50% di queste spese per pubblicità su quotidiani e periodici; pubblicare un estratto del proprio bilancio su quotidiani e periodici (obbligo per Regioni, Province, Comuni con più di 20mila abitanti ecc); istituire alla Presidenza del consiglio dei Ministri una commissione che esprime pareri in merito a progetti pubblicitari per coordinare e promuovere le pubblicità.
Viene quindi legittimato lo strumento pubblicitario al fine di una maggiore conoscenza di provvedimenti, servizi e attività svolte dalla PA; la norma che prevede una parte delle spese per quotidiani e periodici vuole invece unicamente garantire provvidenze al settore editoriale.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

  • Autore: Mario Turco
  • Esame: Teorie e tecniche della comunicazione pubblica
  • Titolo del libro: Teoria e tecniche della comunicazione pubblica. Dallo stato sovraordinato alla sussidiarietà
  • Autore del libro: Rolando
  • Editore: ETAS
  • Anno pubblicazione: 2003

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.