Legge 67/87 a carico della PA. Obbligo pubblicitario
Primi impulsi. Una prima norma a legittimazione e a impulso della comunicazione si può individuare nella legge in materia di editoria 67/87, nella quale si introducono specifici obblighi a carico delle PA relativi a attività di carattere pubblicitario. I punti salienti sono: istituire un apposito capitolo in bilancio destinato alle spese pubblicitarie; destinare almeno il 50% di queste spese per pubblicità su quotidiani e periodici; pubblicare un estratto del proprio bilancio su quotidiani e periodici (obbligo per Regioni, Province, Comuni con più di 20mila abitanti ecc); istituire alla Presidenza del consiglio dei Ministri una commissione che esprime pareri in merito a progetti pubblicitari per coordinare e promuovere le pubblicità.
Viene quindi legittimato lo strumento pubblicitario al fine di una maggiore conoscenza di provvedimenti, servizi e attività svolte dalla PA; la norma che prevede una parte delle spese per quotidiani e periodici vuole invece unicamente garantire provvidenze al settore editoriale.
Continua a leggere:
- Successivo: Italia anni 90. Leggi 142/90 e 241/90, diritto all'informazione
- Precedente: Dallo stato "separato" all'amministrazione comprensibile
Dettagli appunto:
- Autore: Mario Turco
- Esame: Teorie e tecniche della comunicazione pubblica
- Titolo del libro: Teoria e tecniche della comunicazione pubblica. Dallo stato sovraordinato alla sussidiarietà
- Autore del libro: Rolando
- Editore: ETAS
- Anno pubblicazione: 2003
Altri appunti correlati:
- Tecnopolitica. Democrazia e comunicazione
- Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
- Politica e media nell'età contemporanea
- Storia e strumenti della comunicazione
- L'età della propaganda
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La comunicazione negli eventi sportivi: studio di tre casi di gare d'auto d'epoca
- Comunicare l'NBA: i media e il basket a stelle e strisce in America e oltreoceano
- La comunicazione politica e l'informazione-spettacolo
- Opinioni ed emozioni nella sfera pubblica mediale
- Gli strumenti di comunicazione e marketing nell'impresa di spettacolo
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.