Tipi di comunicazione nella pubblica amministrazione
Questo modello mira a valorizzare le capacità di tutti coloro con cui l’amministrazione entra in contatto, e quindi anche dei dipendenti dell’amministrazione stessa: ogni dipendente ha conoscenze sì limitate, ma considerevoli rispetto al proprio settore di lavoro. La comunicazione è essenziale quindi non solo nel rapporto con i cittadini, ma anche con i dipendenti, finalizzata alla valorizzazione delle loro capacità e al coinvolgimento nella risoluzione di problemi. Vi sono tre modalità d’uso della comunicazione da parte delle PA: la comunicazione giuridico-formale, per applicare norme, ottenere la conoscibilità giuridica di un atto (certificazioni, verbalizzazioni, affissioni ad albi, registri); la comunicazione di servizio, diretta ad informare gli utenti sulle modalità di funzionamento degli uffici, la normativa applicata, le prestazioni offerte. L’amministrazione infatti non deve solo fornire un servizio, ma deve anche fornire istruzioni per l’uso del servizio scelto, senza dare per scontato che l’utente le conosca; migliorando le conoscenze si evita anche l’insorgere di problemi dovuti alla carenza di informazioni. Le informazioni di servizio devono perciò essere comprensibili, aggiornate, precise e complete.
Continua a leggere:
- Successivo: Significato di comunicazione amministrativa
- Precedente: Amministrazione condivisa. Fiducia nel cittadino
Dettagli appunto:
- Autore: Mario Turco
- Esame: Teorie e tecniche della comunicazione pubblica
- Titolo del libro: Teoria e tecniche della comunicazione pubblica. Dallo stato sovraordinato alla sussidiarietà
- Autore del libro: Rolando
- Editore: ETAS
- Anno pubblicazione: 2003
Altri appunti correlati:
- Tecnopolitica. Democrazia e comunicazione
- Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
- Politica e media nell'età contemporanea
- Storia e strumenti della comunicazione
- L'età della propaganda
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La comunicazione negli eventi sportivi: studio di tre casi di gare d'auto d'epoca
- Comunicare l'NBA: i media e il basket a stelle e strisce in America e oltreoceano
- La comunicazione politica e l'informazione-spettacolo
- Opinioni ed emozioni nella sfera pubblica mediale
- Gli strumenti di comunicazione e marketing nell'impresa di spettacolo
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.