Amministrazione condivisa. Fiducia nel cittadino
L’amministrazione condivisa è una formula organizzativa fondata sulla collaborazione fra amministrazione e cittadini, che sono invece separati nei modelli organizzativi tradizionali. Si basa in primo luogo sull’ipotesi che la società italiana è piena di risorse, vivace, attiva, intraprendente e capace di affrontare gli ostacoli; grazie a queste risorse i cittadini possono uscire dal ruolo passivo di amministrati per diventare invece co-amministratori, soggetti che integrano queste risorse con quelle di cui è dotata l’amministrazione e si assumono una parte di responsabilità nel risolvere problemi di interesse generale; nello stesso tempo i dipendenti pubblici, adeguatamente formati e motivati, devono riuscire a far funzionare questo modello.
Il rapporto con i cittadini deve essere fondato sulla fiducia e sul rispetto dell’autonomia dei cittadini che ne sono coinvolti; questo comporta un radicale cambiamento di mentalità nell’amministrazione, che deve considerare i cittadini come alleati per risolvere i problemi, e non come problemi essi stessi: è nell’interesse di tutti, infatti, attingere alle risorse di cui i cittadini sono portatori. Queste sono organizzate sotto forma di idee, esperienze, conoscenze e competenze che aumentano usandole, e i soggetti diventano consapevoli di possedere capacità fino a quel momento latenti o non percepite. In questo modo diminuirà il problema della limitatezza delle risorse pubbliche, e i cittadini potranno valorizzare sé stessi.
Continua a leggere:
- Successivo: Tipi di comunicazione nella pubblica amministrazione
- Precedente: Connotazioni della comunicazione pubblica in Italia nel XX secolo
Dettagli appunto:
- Autore: Mario Turco
- Esame: Teorie e tecniche della comunicazione pubblica
- Titolo del libro: Teoria e tecniche della comunicazione pubblica. Dallo stato sovraordinato alla sussidiarietà
- Autore del libro: Rolando
- Editore: ETAS
- Anno pubblicazione: 2003
Altri appunti correlati:
- Tecnopolitica. Democrazia e comunicazione
- Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
- Politica e media nell'età contemporanea
- Storia e strumenti della comunicazione
- L'età della propaganda
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La comunicazione negli eventi sportivi: studio di tre casi di gare d'auto d'epoca
- Comunicare l'NBA: i media e il basket a stelle e strisce in America e oltreoceano
- La comunicazione politica e l'informazione-spettacolo
- Opinioni ed emozioni nella sfera pubblica mediale
- Gli strumenti di comunicazione e marketing nell'impresa di spettacolo
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.