Connotazioni della comunicazione pubblica in Italia nel XX secolo
Il paese disuguale – Le opportunità e le criticità del presente
La disuguaglianza del tempo presente è caratterizzata da un paese che si adegua e un altro che frena, una politica della modernità e un’altra autoreferenziale; da un lato un processo avanzato di riforme, dall’altro la resistenza interna ed esterna a questi processi. Si possono articolare 10 temi fondamentali.
1) Crescita della domanda sociale, più motivata e articolata;
2) Trasformazioni culturali, con ingresso di cultura della comunicazione nelle fasce più giovani della PA;
3) Evoluzione tecnologica verso l’interattività;
4) Ampliamento delle piste extra-mediatiche per la comunicazione di servizio;
5) Integrazione nel processo europeo (benchmark nel quadro dei servizi pubblici, e possibile definizione di standard per la comunicazione ai cittadini);
6) Percezione del valore economico dell’I&C di fonte pubblica;
7) Avvicinamento alla cultura di impresa soprattutto per i processi organizzativi;
8) Ampliamento del mercato della consulenza professionale nei settori di competenza;
9) Crescita della formazione nel settore;
10) Potenziale sviluppo di progetti pubblico-privati, anche finalizzati per obiettivo nella dimensione territoriale competitiva.
Tra le criticità, il tema centrale è rappresentato dallo sviluppo frenato della riforma istituzionale e dalla lenta transizione del modello culturale e organizzativo della PA.
Continua a leggere:
- Successivo: Amministrazione condivisa. Fiducia nel cittadino
- Precedente: Dalla comunicazione pubblica dimezzata alla legittimazione
Dettagli appunto:
- Autore: Mario Turco
- Esame: Teorie e tecniche della comunicazione pubblica
- Titolo del libro: Teoria e tecniche della comunicazione pubblica. Dallo stato sovraordinato alla sussidiarietà
- Autore del libro: Rolando
- Editore: ETAS
- Anno pubblicazione: 2003
Altri appunti correlati:
- Tecnopolitica. Democrazia e comunicazione
- Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
- Politica e media nell'età contemporanea
- Storia e strumenti della comunicazione
- L'età della propaganda
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La comunicazione negli eventi sportivi: studio di tre casi di gare d'auto d'epoca
- Comunicare l'NBA: i media e il basket a stelle e strisce in America e oltreoceano
- La comunicazione politica e l'informazione-spettacolo
- Opinioni ed emozioni nella sfera pubblica mediale
- Gli strumenti di comunicazione e marketing nell'impresa di spettacolo
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.