Mercato degli enti pubblici
- Senso stretto: Comune, provincia, regione
- Senso ampio: ferrovie, università, Enel
- È in molti mercati il più grosso compratore 20-25% del PNL
Principali caratteristiche del processo d'acquisto degli enti pubblici
- Elevata Complessità
- Controlli
- Elevata autonomia
- Competizione
- Specifiche tecniche
- Molte persone coinvolte
Segmentazione e posizionamento del marketing
Per avere successo nel marketing occorre:
- Un disegno di lungo termine: strategia
- Un piano d'azioni coordinate e tra di loro integrate: piano di marketing
Tali azioni orientano l'uso delle risorse di cui l'impresa dispone verso il soddisfacimento delle esigenze del compratore.
Un piano di marketing per un determinato prodotto a successo se:
- L'impresa interpreta correttamente cosa vuole il mercato
- L'impresa valuta con attenzione cosa può dare al mercato
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Dettagli appunto:
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Autore:
Federica Scavino
[Visita la sua tesi: "Argentina 2001-2002: interpretazione economica e sociale della crisi"]
- Università: Università degli Studi di Torino
- Corso: Marketing
- Esame: Marketing e Impresa
- Docente: Fabrizio Mosca
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