Il posizionamento del prodotto
Posizionare significa creare un'identità un'immagine del prodotto servizi distinta da quella dei concorrenti e comunicarle compratori pronto definire quindi quale posizione assumere rispetto ai consumatori.
Requisiti per un posizionamento di successo:
- Chiarezza
- Coerenza
- Credibilità
- Competitività
Analisi di mercato potenziale
Es. Internet
Il mercato: stabilire le dimissioni di un mercato potenziale.
Dati anno 2002:
- Mercato italiano delle telecomunicazioni: 71.450 mld
- Servizi 51.260 mld
- Apparati 21.190 mld
- Fisso 56,5%-mobile 40 3,5%
- Utenza consumer 50,5%-business 49,5%
- il consumatore europeo cambia terminale ogni 18 mesi
Domanda del settore business:
- Industrie
- Banche
- Assicurazioni
definizione:
Internet: accesso a Internet o a specifiche reti intranet attraverso un'apparecchio mobile:
- Telefono cellulare
- Palmare
- Computer Portatile
- Strumenti a bordo di automobili
- Tablet style pc
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Dettagli appunto:
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Autore:
Federica Scavino
[Visita la sua tesi: "Argentina 2001-2002: interpretazione economica e sociale della crisi"]
- Università: Università degli Studi di Torino
- Corso: Marketing
- Esame: Marketing e Impresa
- Docente: Fabrizio Mosca
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