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Le imprese e la segmentazione


Oggi le imprese hanno ipersegmentato i mercati per 3 motivi:
1) Sviluppo di nuove tecnologie applicate alla produzione
a) Trade of Traditional
b) Aumento della flessibilità
2) Saturazione dei bisogni
3) Intensificazione della concorrenza

Mass Customization (personalizzazione di massa)
Ovvero la possibilità delle imprese di offrire a molti segmenti di mercato il prodotto su misura a costi accettabili.
Esempi:
- Industrie Natuzzi
- Ermenegildo Zegna (abito)
- Custom foot
- Boeing

Requisiti di una corretta segmentazione:
- Segmenti identificabili misurabili
- I segmenti devono avere un potenziale adeguato
- I segmenti devono essere accessibili
- I potenziali compratori devono reagire in modo omogeneo ad uno stesso programma di marketing
- I segmenti devono essere sfruttabili per un certo periodo di tempo

Criteri di segmentazione:

1 - Caratteristiche del consumatore
- Demografia: età, reddito, origini etniche, sesso
- Ciclo di vita familiare
- Localizzazione geografica
- Geodemografia
- Psicografia: classi sociali, stile di vita, personalità e attitudini.
La segmentazione psicografica: la psicografia cerca di descrivere il comportamento psicologico della persona. Si ricercano le motivazioni dei consumatori ed il perché delle loro azioni.
La psicografia analizza: 
- Stile di vita:
- Come il consumatore occupa il suo tempo libero
- Quali sono gli interessi principali
- Opinione di sé stesso e della società
- Elementi demografici 

L'analisi dello stile di vita serve per approfondire la conoscenza di un segmento.
Limiti della segmentazione psicologica:
- Descrive stili di vita generali senza tenere in considerazione con il consumatore consuma in relazione ad uno specifico prodotto
- Consumatori con uguale stile di vita possono rispondere in modo diverso programmi di marketing di prodotti differenti.

2 - Rapporti consumatore-prodotto
è una segmentazione che lega maggiormente il prodotto a chi lo acquista

3 elementi:
- Intensità di acquisto
- Benefici ricercati nel prodotto
- Fedeltà alla marca

Tratto da MARKETING E IMPRESA di Federica Scavino
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