Condizione di sviluppo del mercato
- Sviluppo dei computer palmari (il consumatore si aspetta le stesse prestazioni del pc fisso)
- Diffusione di telefoni cellulari con software di navigazione in rete
- Le compagnie di telecomunicazione stanno trasformando le loro reti di trasmissione voce in reti di trasmissione dati, in cui la voce e uno dei componenti
- Le applicazioni di vecchia generazione hanno avuto successo SMS
- I primi sviluppi delle nuove generazioni stanno dando risultati interessanti
un bacino potenziale: SMS
- Per alcuni operatori in servizio rappresenti il 10% del fatturato
- Servizi diffusi in Europa, dove il 70% della popolazione a un cellulare, ed in Asia
- Poco diffusa negli Usa
- Il servizio WAP ha tradito le aspettative in 0,5% del fatturato
- Il marketing dovrà dettare il passaggio dagli SMS alla tecnologia 3G (multimedia e service)
- Il valore per il consumatore del MMS e da 2 a 5 il valore dell'SMS
percentuale di utenti chi utilizza il servizio SMS:
Svezia 47%
Italia 39%
Usa 2%
Internet: killer application: un'opportunità di utilizzo che giustifica l'acquisto/investimento. Caratteristiche:
- Accesso immediato
- Utilizzo dei ritagli di tempo
- Presenza costante
- Personalizzazione
- Informazione tempestiva
- Anywhere and somewhere
- Hyperconnectivity
Continua a leggere:
- Successivo: Funzione del packaging
- Precedente: Il posizionamento del prodotto
Dettagli appunto:
-
Autore:
Federica Scavino
[Visita la sua tesi: "Argentina 2001-2002: interpretazione economica e sociale della crisi"]
- Università: Università degli Studi di Torino
- Corso: Marketing
- Esame: Marketing e Impresa
- Docente: Fabrizio Mosca
Altri appunti correlati:
- Sociologia dei Processi Economici
- L’Organizzazione nelle Cooperative
- Marketing per gli eventi culturali
- Il nuovo manuale di tecniche pubblicitarie. Il senso e il valore della pubblicità
- Diritto commerciale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Brand e consumatori. Politiche di community nell'era digitale
- Il Made in Italy dei beni di lusso e l’universo del consumatore - Un’indagine sul mercato australiano
- La customer perspective e la customer satisfaction nella creazione del valore
- Problematiche di Marketing dell'impresa di software e servizi informatici
- Piano di Comunicazione del brand ''SISAS''
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.