I primi grandi film storici italiani
Si cerca di porsi all’altezza delle grandi scuole figurative del passato; si inizia ad ideare una serie di film di carattere ponendo problematiche di orchestrazione delle masse, costruzione dell’immagine, organizzazione dello spazio…
Nerone (Maggi 1909) è considerato archetipo del genere, riferimenti alla pittura neoclassica e valorizzazione dei movimenti di masse di comparse. Si realizzano La caduta di Troia, l’Odissea l’Inferno Si sfruttano soprattutto i fasti romani ed i miti della fondazione, fortificando un’identità nazionale che sfocerà nel nazionalismo fascista con il culto della romanità.
Tra il 1912 e 14 si assiste ad una megalomania scenica che propone la rappresentazione di ogni epoca storica con soluzioni grandiose. Con Quo Vadis? ( Enrico Guazzoni) La cines mette in atto strategie di lancio avanzate: cessione dei diritti delle fotografie per appositi romanzi, redazione di veline esplicative sulla lavorazione. Il film esalta la dialettica individuo folla e si appoggia ai modelli del melodramma, riscuote un successo tale da rimanere in cartellone a New York per 22 settimane.
Con Cabiria (Giovanni Pastrone) montaggio e macchina da presa cominciano a far sentire la presenza registica si ha per la prima volta un uso significativo del carrello e del primo piano; è la il vertice della parabola, D’Annunzio ne scrive le didascalie e assume la paternità dell’opera per una geniale trovata pubblicitaria.
Continua a leggere:
- Successivo: Cretinetti & C. nel salotto di Nonna Speranza
- Precedente: La grande migrazione: dalla biblioteca alla filmografia universale
Dettagli appunto:
-
Autore:
Asia Marta Muci
[Visita la sua tesi: "Panoramiche d'interni. Approfondimenti e divagazioni sul cinema e l'unità di luogo"]
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Esame: Storia del cinema italiano
- Docente: Gianni Canova
- Titolo del libro: Guida alla storia del cinema italiano
- Autore del libro: Giampiero Brunetta
- Editore: Einaudi
- Anno pubblicazione: 2003
Altri appunti correlati:
- Storia del cinema italiano
- Letteratura e Cultura dell'Italia Contemporanea
- Storia del cinema: dal cinema delle origini al cinema post-moderno
- Il cinema italiano tra gli anni '60 e '70
- Piccolo bignami di storia contemporanea
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Pier Paolo Pasolini e la musica di Ennio Morricone
- L'Italia che taglia: analisi degli studi sulla censura cinematografica italiana negli anni Cinquanta
- Da ''La dolce vita'' a ''La grande bellezza''. Un viaggio lungo quarant'anni
- La trilogia della solitudine nella filmografia di Roberto Rossellini
- Alberto Sordi. Il volto, la voce, il corpo e l'anima del secondo dopoguerra italiano
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.