Cretinetti & C. nel salotto di Nonna Speranza
Le comiche non hanno goduto inizialmente di interpreti capaci di nobilitare il genere, infatti la commedia raccoglie le storie degli altri generi senza mirare ad affermare una sua identità, mantenendo i rapporti di discendenza dalle forme di spettacolo popolare anteriore. Il comico muto si muove all’interno dello spazio urbano parodiando la classe borghese e il fenomeno di ascesa sociale del dandy. Si vengono, tuttavia, a creare dei divi del genere: Marcel Fabre è Robinet e Andrè Deed è Cretinetti. La comicità italiano si basa sulla registrazione dei comportamenti di una società medio borghese parodiandone l’imperfezione dei riti.
Ci sono quattro film che rappresentano un’eccezione (Le avventure straordinarissime di Saturnino Farandola, La paura degli aeromobili nemici, L’uomo meccanico, Pinocchio) data dall’innestarsi anche nel genere più popolare di uno spirito futurista che influenza la riflessione fantastico e fantascientifica.
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Autore:
Asia Marta Muci
[Visita la sua tesi: "Panoramiche d'interni. Approfondimenti e divagazioni sul cinema e l'unità di luogo"]
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Esame: Storia del cinema italiano
- Docente: Gianni Canova
- Titolo del libro: Guida alla storia del cinema italiano
- Autore del libro: Giampiero Brunetta
- Editore: Einaudi
- Anno pubblicazione: 2003
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