La Francia di Pathé e Gaumont
La Francia di Pathé e Gaumont
In Francia la parte del leone la fanno Charles Pathé e Lèon Gaumont.
Pathé si rende conto delle grandi potenzialità del mezzo cinematografico e fa di tutto per portarle ai livelli massimi. All’inizio si dedica coi fratelli alla registrazione e alla impressione dei rulli cinematografici, poi nel 1898 avvia l’attività produttiva di film. Incarica così un certo Ferdinand Zecca di dirigere le regie dei suoi studi di Vincennes, dove ha sede la sua azienda. Zecca diventa il primo direttore di produzione del cinema.
Zecca è un imitatore nato ma ha anche molto senso dell’organizzazione e intuito, riuscendo da subito ad individuare i campi adatti a solleticare il gusto del pubblico. Prima copiando di tutto, poi sperimentando e addirittura inventando, Zecca incrementa enormemente la produzione di film a marchio Pathè, arrivando nel 1908 a vendere un metraggio di pellicola due volte superiore a quello prodotto dalla totalità dei produttori americani. La Pathè diventa un oligopolio che copre tutti gli stadi della fabbricazione e distribuzione del film: dai laboratori alle sale cinematografiche.
La gamma dei prodotti è vastissima, dalla favola al comico, dal melodramma al dramma realista, fino al cinema erotico.
Pathè dovrà poi confrontarsi con Lèon Gaumont, più giovane di lui di dieci anni, che ha fondato un’industria di proiettori speculando su un progetto concorrente. È una sorta di commerciante visionario. All’inizio si affida a professionisti sicuri, come L’Herbier, ma affida l’organizzazione della sua società alla sua segretaria, Alice Guy, che dal 1907 diventa anche regista: la prima donna regista del cinema.
Gaumont inventa nel 1902 il Chronophone, che serviva a sincronizzare il sonoro all’immagine tramite un giradischi, e che utilizzerà nel 1912 a Parigi per inaugurare i film parlati. Tenta anche esperimenti col colore, col suo Chronocrome, che gli consentirà di creare il primo cortometraggio a colori del cinema, nel 1918. Hollywood schiaccerà la sua ascesa all’inizio degli anni Venti.
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Autore:
Gherardo Fabretti
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- Università: Università degli Studi di Catania
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Esame: Storia e critica del cinema
- Docente: Sarah Zappulla Muscarà
- Titolo del libro: Breve storia del cinema
- Autore del libro: Massimo Moscati
- Editore: Bompiani
- Anno pubblicazione: 2003
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