Il cinema italiano degli anni '10
La rapida espansione degli anni ’10: il caso italiano.
È molto difficile definire e tratteggiare la nascita del cinema italiano. Negli anni ’10, l’Italia è un variegato e confuso mosaico di province tardivamente unificate, malandato, povero e mestamente ricurvo sulle glorie del suo passato. L’Italia di allora non aveva i mezzi per essere all’avanguardia nel mondo del cinema, così il cinema viene da fuori, da Parigi.
Un membro del foto club di Torino, Arturo Ambrosio, fonda nel 1904 una piccola società di produzione di film: corse automobilistiche, esercitazioni di truppe alpine, terremoti. Sono modesti reportages che nel giro di dieci anni saranno la punta di diamante di una cinematografia prima nel mondo. Ma il cinema italiano dipende molto da Parigi e da Parigi importa gli attori che gli servono per produrre i film. In sostanza l’Italia rifà i film francesi. La Itala, ad esempio, per la sua produzione di film comici ingaggia Andrè Deed, ribattezzandolo Cretinetti. L’Italia importa talenti francesi che esporteranno nello stivale un modo di fare spettacolo derivante direttamente dai teatri di posa di Parigi. È un grande successo, e i grandi introiti di capitali creeranno le basi per le prime produzioni veramente italiane, quelle dell’epopea.
Continua a leggere:
- Successivo: I film italiani da epopea : Cabiria
- Precedente: La Francia di Pathé e Gaumont
Dettagli appunto:
-
Autore:
Gherardo Fabretti
[Visita la sua tesi: "Le geometrie irrequiete di Fleur Jaeggy"]
[Visita la sua tesi: "Profezie inascoltate: il "Golia" di Giuseppe Antonio Borgese"]
- Università: Università degli Studi di Catania
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Esame: Storia e critica del cinema
- Docente: Sarah Zappulla Muscarà
- Titolo del libro: Breve storia del cinema
- Autore del libro: Massimo Moscati
- Editore: Bompiani
- Anno pubblicazione: 2003
Altri appunti correlati:
- La nascita del cinema
- Cinema italiano dopo il boom. Commedia, western e nuovi autori
- Efficacia della normativa procedurale sul Terrorismo in Italia: come ha inciso l’attentato alle Torri Gemelle?
- Storia delle Relazioni Internazionali
- Il percorso artistico di Luca Cambiaso
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La ricostruzione dei generi nel cinema di Quentin Tarantino
- L'apporto alla critica e alla cultura cinematografica di Pietro Bianchi
- Cinecittà 1950/60 tra bussiness e mondanità una nuova Hollywood sul Tevere dalle pagine dell'Europeo
- La crisi delle Fondazioni Lirico-Sinfoniche in Italia negli anni 2000
- Ecologia del delitto - Il noir di Johnnie To (1988-1999)
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.
Forse potrebbe interessarti:
Storia delle Relazioni Internazionali
Appunti del corso in Storia delle Relazioni Internazionali della prof.ssa Vignati A.A. 2009/2010