Il cinema delle illusioni di Méliès
Si fa così avanti George Méliès, celebre illusionista che vuole acquistare, senza successo, l’apparecchio cinematografico. Méliès è un uomo deciso, così se ne fa costruire uno simile dall’ottico inglese Robert William Paul, e dopo avere comprato una buona scorta di pellicola, inizia a usare il cinematografo alla sua maniera. Utilizzando molti trucchi presi dalla sua carriera di illusionista, Méliès crea il cinema fantastico, il cinema di illusione, che pur rimanendo ancora prigioniero di una estetica ancora tutta teatrale, dà una sonora spinta allo sviluppo del cinema.
Mentre Lumiere e Méliès dibattono su quale percorso sia più indicato per far progredire il cinema – il realismo o la fantasia – nel mondo si sviluppano nuove sperimentazioni, per aprire nuovi scenari artistici e commerciali al cinema.
Si impone così il cinema di produzione inglese, inaugurato da Robert William Paul e poi seguito da centinaia di altri tecnici, generalmente ex fotografi da spiaggia diventati operatori cinematografici. Meno innovativi per le trame ma più organizzati e sperimentatori nelle esperienze tecniche, questi inglesi non riusciranno parimenti a rinnovarsi e non sopravviveranno alla prima grande crisi del cinema. Quando scoppia la Grande Guerra, questi operatori sono praticamente scomparsi e ci vorrà oltre un decennio prima di poter riemergere dalla grande colonizzazione americana.
Continua a leggere:
- Successivo: La nascita dei Nickelodeon
- Precedente: La rivoluzione dei fratelli Lumiere
Dettagli appunto:
-
Autore:
Gherardo Fabretti
[Visita la sua tesi: "Le geometrie irrequiete di Fleur Jaeggy"]
[Visita la sua tesi: "Profezie inascoltate: il "Golia" di Giuseppe Antonio Borgese"]
- Università: Università degli Studi di Catania
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Esame: Storia e critica del cinema
- Docente: Sarah Zappulla Muscarà
- Titolo del libro: Breve storia del cinema
- Autore del libro: Massimo Moscati
- Editore: Bompiani
- Anno pubblicazione: 2003
Altri appunti correlati:
- La nascita del cinema
- Cinema italiano dopo il boom. Commedia, western e nuovi autori
- Efficacia della normativa procedurale sul Terrorismo in Italia: come ha inciso l’attentato alle Torri Gemelle?
- Storia delle Relazioni Internazionali
- Il percorso artistico di Luca Cambiaso
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La ricostruzione dei generi nel cinema di Quentin Tarantino
- L'apporto alla critica e alla cultura cinematografica di Pietro Bianchi
- Cinecittà 1950/60 tra bussiness e mondanità una nuova Hollywood sul Tevere dalle pagine dell'Europeo
- La crisi delle Fondazioni Lirico-Sinfoniche in Italia negli anni 2000
- Ecologia del delitto - Il noir di Johnnie To (1988-1999)
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.