Sequenze di "The lonely villa" di Griffith
Sfruttamento della profondità di campo e uso del montaggio alternato, in quanto si alternano spazi interni a spazi esterni; creazione della suspense montando in parallelo situazioni simultanee: da un lato la donna in pericolo, dall’altro i salvatori in arrivo. La prima inquadratura è un piano generale della villa solitaria, vista da lontano e sulla sinistra, mentre in primo piano e sempre sulla sinistra, i tre malfattori preparano il colpo. Una prima volta uno di loro, travestitosi da vagabondo per consegnare un falso telegramma, si dirige verso la casa ed esce di casa da destra. Nell’inquadratura successiva, che mostra più da vicino la veranda e la scala, rientra da sinistra. Questa stessa concatenazione si produce una seconda volta, finchè tutto il terzetto si ritrova davanti alla porta della villa. Raccordi spaziali rispettati: i personaggi escono da destra per rientrare da sinistra.
Continua a leggere:
- Successivo: "The New York hat" di Griffith. Montaggio alternato e parallelo
- Precedente: Sequenze di "A Drunkard's Reformation" di Griffith
Dettagli appunto:
-
Autore:
Marco Vincenzo Valerio
[Visita la sua tesi: "La fortuna critica italiana de I soliti ignoti (1958) di Mario Monicelli"]
- Università: Università degli Studi di Milano
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Esame: Teoria e analisi del linguaggio cinematografico
- Docente: Elena Dagrada
Altri appunti correlati:
- Storia del cinema del XX secolo. USA, Europa e autori italiani
- Storia del cinema: dal cinema delle origini al cinema post-moderno
- Cinema italiano dopo il boom. Commedia, western e nuovi autori
- Cinema del Novecento in Europa
- Critica del cinema tra realtà, immagine e narrazione
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.