Sequenze di "A Drunkard's Reformation" di Griffith
1 – Ambientazione familiare. Inquadratura frontale di una madre e una figlia.
2 – Nuova inquadratura frontale, questa volta del padre barcollante in una locanda.
3 – Ritorno alla casa con la madre e la figlia.
4 – Di nuovo il padre alla locanda.
5 – Il padre è tornato in casa e mostra un atteggiamento violento nei confronti dei propri cari.
6 – Didascalia: Più tardi quella sera. La bimba ricorda al padre di averle promesso di portarla a teatro. Una volta che i due sono usciti, la madre si dispera e prega affinchè non accada nulla di male alla bambina e l’impeto violento del marito rimanga sotto controllo.
7 – Interno del teatro. Vediamo la rappresentazione teatrale sul palcoscenico.
8 – La visuale di rovescia di 180 gradi e vediamo il testo teatrale visto dagli occhi degli spettatori, in modo particolare del padre e della bambina che si immedesimano nella storia raccontata.
9 – Alternanza tra lo spettacolo rappresentato e quello fruito dalla platea.
10 – Il padre vive come una proiezione di se stesso la storia del protagonista dello spettacolo, si sente muovere qualcosa dentro di sé e decide di redimersi.
11 – Emblematic shot finale: la famiglia finalmente felice e riunita. Il percorso di redenzione morale si è compiuto nella sua interezza.
Continua a leggere:
- Successivo: Sequenze di "The lonely villa" di Griffith
- Precedente: Griffith. Verso un cinema di narrazione e montaggio
Dettagli appunto:
-
Autore:
Marco Vincenzo Valerio
[Visita la sua tesi: "La fortuna critica italiana de I soliti ignoti (1958) di Mario Monicelli"]
- Università: Università degli Studi di Milano
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Esame: Teoria e analisi del linguaggio cinematografico
- Docente: Elena Dagrada
Altri appunti correlati:
- Storia del cinema del XX secolo. USA, Europa e autori italiani
- Storia del cinema: dal cinema delle origini al cinema post-moderno
- Cinema italiano dopo il boom. Commedia, western e nuovi autori
- Cinema del Novecento in Europa
- Critica del cinema tra realtà, immagine e narrazione
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.