Il gruppo
Le persone possono agire individualmente o come partecipanti a un gruppo. Il gruppo tende a sviluppare comportamenti che non sono la semplice somma dei comportamenti individuali dei partecipanti.
Un gruppo può essere definito come un soggetto sociale organizzato, come un’unità in grado di esprimere comportamenti, valori culturali propri, differenti da quelli dei soggetti che ne fanno parte.
Rapporto tra individuo e gruppo:
° appartenenza: sensazione di essere parte del gruppo
° interdipendenza: processo che modifica progressivamente le motivazioni, gi atteggiamenti, i vissuti di ciascun membro, per cui il gruppo influenza i comportamenti, costituisce un sistema di riferimento normativo e determina un livello di performance superiore alla somma di quella dei singoli membri
° coesione: legame che unisce i componenti del gruppo. Maggiore è la coesione e maggiore sarà il grado di influenza che il gruppo esercita sul comportamento dei singoli.
° differenziazione: dei ruoli che porta ad assegnare, formalmente o informalmente a seconda delle tipologie di aggregazione
Il gruppo si manifesta come una dimensione collettiva dell’essere e dell’agire dei soggetti entro l’organizzazione, ed è un dato di fatto. Ma può anche essere considerato uno strumento organizzativo che viene incorporato nel funzionamento dell’organizzazione e deliberatamente finalizzato al raggiungimento dei suoi fini (dimensione organizzativa).
Il gruppo ha anche dimensione politica, in quanto genera e gestisce le asimmetrie di potere entro l’organizzazione e nel rapporto tra attori. In questo senso il gruppo può essere visto come una coalizione di soggetti che hanno definito degli interessi comuni, e l’organizzazione come un insieme di coalizioni che concorrono per definire gli obiettivi da perseguire.
Continua a leggere:
- Successivo: I soggetti e il potere
- Precedente: Alla ricerca di soddisfazione
Dettagli appunto:
-
Autore:
Giulia Mestre
[Visita la sua tesi: "Modello di business low cost nel trasporto aereo"]
- Università: Università degli Studi di Padova
- Facoltà: Scienze Politiche
- Titolo del libro: Organizzazione aziendale - Mercati gerarchie e convenzioni
- Autore del libro: Giovanni Costa e Paolo Gubitta
- Editore: McGraw-Hill
- Anno pubblicazione: 2008
Altri appunti correlati:
- Storia della tecnologia
- Organizzazione aziendale
- Diritto della banca e degli intermediari finanziari
- Economia dell'innovazione
- Gestione della qualità
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- PSA GROUPE, Innovazione e Tecnologia nel Settore Automobilistico
- Indagini di mercato sull’impatto delle app innovative per non udenti: miglioramenti ed accessibilità
- Evoluzione del Viral Marketing e della Narrazione nella Comunicazione: strumenti, strategie e contenuti
- Il Business to Business nell'era dell'E-commerce
- Struttura e dinamica del settore Foodservice: un'analisi dai bilanci AIDA
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.