I soggetti e il potere
Gli stakeholder sono tutti i soggetti che hanno interesse alla performance dell’impresa.
Assumere gli stakeholder come attori organizzativi significa allontanarsi dalla riduzione dell’individualismo metodologico e assumere una dimensione politica e sociale dell’organizzazione.
Stakeholder interni
I proprietari e i manager. I proprietari dell’azienda costituiscono gli stakeholder che forniscono il capitale, sopportano il rischio e si attendono in cambio non solo la remunerazione per il capitale investito e il rischio apportato, ma anche il potere di comando. Il rapporto tra proprietà e management crea un problema di controllo che è stato studiato dalla teoria dell’agenzia.
I lavoratori.
Stakeholder esterni
° clienti: sono la fonte delle risorse economiche dell’organizzazione e in cambio si aspettano prodotti e servizi con un rapporto prezzo-qualità conveniente.
° Fornitori: cedono materie prime, semilavorati, servizi.
° Membri delle comunità locali: hanno un ovvio interesse alla performance economica e sociale dell’impresa, che viene valutata in termini di apporto allo sviluppo economico e occupazionale, d’impatto ambientale e d’equilibrio sociale.
° Dirigenti sindacali: guidano le organizzazioni dei lavoratori esercitando uno specifico potere di condizionamento, sia attraverso la contrattazione collettiva sia attraverso un più generale ruolo di soggetti politici
Continua a leggere:
- Successivo: Leadership e followership
- Precedente: Il gruppo
Dettagli appunto:
-
Autore:
Giulia Mestre
[Visita la sua tesi: "Modello di business low cost nel trasporto aereo"]
- Università: Università degli Studi di Padova
- Facoltà: Scienze Politiche
- Titolo del libro: Organizzazione aziendale - Mercati gerarchie e convenzioni
- Autore del libro: Giovanni Costa e Paolo Gubitta
- Editore: McGraw-Hill
- Anno pubblicazione: 2008
Altri appunti correlati:
- Storia della tecnologia
- Organizzazione aziendale
- Diritto della banca e degli intermediari finanziari
- Economia dell'innovazione
- Gestione della qualità
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- PSA GROUPE, Innovazione e Tecnologia nel Settore Automobilistico
- Indagini di mercato sull’impatto delle app innovative per non udenti: miglioramenti ed accessibilità
- Evoluzione del Viral Marketing e della Narrazione nella Comunicazione: strumenti, strategie e contenuti
- Il Business to Business nell'era dell'E-commerce
- Struttura e dinamica del settore Foodservice: un'analisi dai bilanci AIDA
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.