I soggetti e le competenze
Gli individui non sono tutti uguali e non possono essere ridotti a operatori logici che praticano una razionalità più o meno limitata. Le caratteristiche personali, fisiche, psicologiche e sociali ne differenziano i comportamenti lavorativi, e quindi il valore che potenzialmente sono in grado di apportare in una relazione organizzativa.
La competenza è una caratteristica intrinseca di un individuo, causalmente correlata a una prestazione efficace.
Competenze di soglia: caratteristiche essenziali per coprire un certo ruolo
Competenze distintive: caratteristiche che differenziano la prestazione e la portano a un livello superiore.
Le competenze si manifestano con queste modalità:
motivazioni: schemi mentali, bisogni
tratti: caratteristiche fisiche dell’individuo
idea di sé: atteggiamenti, valori, concetto di sé
conoscenze: informazioni, teorie, concetti su una determinata disciplina
skill: capacità di eseguire un determinato compito fisico o mentale
Visti attraverso le loro competenze, gli individui presentano una diversa efficacia nei loro comportamenti organizzativi e quindi assumono un diverso valore, anche se questo valore non è immediatamente percepibile e non è definibile in maniera univoca. La competenza deve infatti essere contestualizzata attraverso una relazione, inserita in un sistema di ruoli specializzati e valorizzata in uno scambio.
Intelligenza emotiva: capacità di riconoscere le proprie sensazioni e quelle degli altri, per motivare se stessi e per gestire bene le emozioni proprie e quelle che si sviluppano nelle relazioni con gli altri.
Le competenze comportamentali tendono a permanere e ad accentuare nel tempo le loro caratteristiche.
Continua a leggere:
- Successivo: La motivazione
- Precedente: I soggetti e la loro razionalità
Dettagli appunto:
-
Autore:
Giulia Mestre
[Visita la sua tesi: "Modello di business low cost nel trasporto aereo"]
- Università: Università degli Studi di Padova
- Facoltà: Scienze Politiche
- Titolo del libro: Organizzazione aziendale - Mercati gerarchie e convenzioni
- Autore del libro: Giovanni Costa e Paolo Gubitta
- Editore: McGraw-Hill
- Anno pubblicazione: 2008
Altri appunti correlati:
- Storia della tecnologia
- Organizzazione aziendale
- Diritto della banca e degli intermediari finanziari
- Economia dell'innovazione
- Gestione della qualità
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- PSA GROUPE, Innovazione e Tecnologia nel Settore Automobilistico
- Indagini di mercato sull’impatto delle app innovative per non udenti: miglioramenti ed accessibilità
- Evoluzione del Viral Marketing e della Narrazione nella Comunicazione: strumenti, strategie e contenuti
- Il Business to Business nell'era dell'E-commerce
- Struttura e dinamica del settore Foodservice: un'analisi dai bilanci AIDA
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.