La motivazione
Motivazione: processo dinamico che finalizza l’attività di una persona verso un obiettivo.
La motivazione può essere analizzata secondo due approcci: in base ai contenuti, cioè le ragioni che spinono ad adottare un certo comportamento; in base al processo, cioè la dinamica attraverso la quale si passa da un insieme di bisogni a una linea di condotta.
I contenuti della motivazione
Possiamo considerare la relazione tra bisogni individuali e ricompense organizzative stimando il peso relativo che le persone assegnano a differenti riconoscimenti per il lavoro svolto.
Scala dei bisogni di Maslow:
° bisogni fisiologici: riguardano le necessità fondamentali dell’individuo
° bisogni di sicurezza
° bisogni di appartenenza: relativi al desiderio di crearsi una rete relazionale
° bisogni di stima: riguardanti la reputazione, la collocazione sociale e l’immagine di sé che gli individui costruiscono
° bisogni di autorealizzazione: la cui soddisfazione si manifesta nell’accettazione di sé, nella spontaneità e nella capacità di creare relazioni umane profonde.
Tra potere e affiliazione
Contenuti delle motivazioni che spingono le persone all’azione secondo McCelland:
° il successo: è il bisogno di affermarsi confrontandosi con parametri di eccellenza, di successo personale e di realizzazione di performance straordinarie
° il potere: è il bisogno di influenzare l’altro, di indirizzarne il comportamento in funzione di una propria esigenza
° l’affiliazione: è il bisogno di stabilire, mantenere o ripristinare un rapporto affettivo con un’altra persona, di verificare la positività emotiva di una situazione di rapporto.
Continua a leggere:
- Successivo: Alla ricerca di soddisfazione
- Precedente: I soggetti e le competenze
Dettagli appunto:
-
Autore:
Giulia Mestre
[Visita la sua tesi: "Modello di business low cost nel trasporto aereo"]
- Università: Università degli Studi di Padova
- Facoltà: Scienze Politiche
- Titolo del libro: Organizzazione aziendale - Mercati gerarchie e convenzioni
- Autore del libro: Giovanni Costa e Paolo Gubitta
- Editore: McGraw-Hill
- Anno pubblicazione: 2008
Altri appunti correlati:
- Storia della tecnologia
- Organizzazione aziendale
- Diritto della banca e degli intermediari finanziari
- Economia dell'innovazione
- Gestione della qualità
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- PSA GROUPE, Innovazione e Tecnologia nel Settore Automobilistico
- Indagini di mercato sull’impatto delle app innovative per non udenti: miglioramenti ed accessibilità
- Evoluzione del Viral Marketing e della Narrazione nella Comunicazione: strumenti, strategie e contenuti
- Il Business to Business nell'era dell'E-commerce
- Struttura e dinamica del settore Foodservice: un'analisi dai bilanci AIDA
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.