Stakeholder analysis
Che fa riferimento alla Stakeholder theory (Freman 1984),
“stakeholder” è ogni gruppo o individuo che può influenzare o essere influenzato dal raggiungimento degli obiettivi di un’azienda.
Stakeholder analysis: identificazione, descrizione, interessi, specificità e relazioni specifiched degli stakeholder.
Benchmarking. “Confronto con le migliori prassi” (le migliori imprese che operano nello stesso settore, che erogano lo stesso prodotto o servizio). E’ un’analisi di carattere strategico
Fasi del processo di benchmarking sono:
I Pianificazione:
° identificare l’oggetto del confronto
° individuare le aziende da porre a confronto
° determinare la metodologia della raccolta e catalogazione delle informazioni e dei dati
II Analisi: individuare il divario di prestazioni esistenti; formulare le …
III Integrazione (stabilire e comunicare gli obiettivi di reale raggiungimento)
IV Azione (sviluppo di piani di azione)
V Maturità (realizzare una completa integrazione e conseguire la leadership)
SWOT Analysis (Strenghtsm Weaknesses, Opportunities and Threats: punti di forza e di debolezza; opportunità e minacce -> individuazione)
Matrice del cambiamento
Principio fondamentale: monitoraggio delle interazioni esistenti tra i vari elementi di una organizzazione e del ruolo che esse rivestono nei processi di cambiamento.
Costruzione della matrice:
1. esame degli elementi critici
2. identificazione delle interazioni di interferenza e di complementarietà che esistono tra i vari elementi
3. identificazione delle interazioni che si creano durante le fasi di transizione
4. coinvolgimento degli stakeholder nel processo di cambiamento
Questo strumento dà informazioni utili su: fattibilità, percorso, localizzazione, velocità e natura del cambiamento.
Continua a leggere:
- Successivo: Balanced Scorecard (Kaplan e Norton 1992, Scheda di valutazione bilanciata)
- Precedente: La gestione strategica
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Una proposta di bilancio consolidato per la governance finanziaria del gruppo pubblico locale: il caso del Comune di Rovigo
- La riforma dei servizi pubblici locali
- Regolazione e partecipazione pubblica nella gestione del servizio idrico italiano: un confronto con il modello inglese
- Il riparto di competenze in materia di tutela e gestione delle risorse idriche
- L'esternalizzazione del servizio pubblico locale - Gli effetti delle scelte sui bilanci pubblici e le valutazione dei risultati
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.