La deverticalizzazione e la focalizzazione
Strategia che consiste nella focalizzazione sul core business, allo scopo migliorare l’efficienza e qualità dei servizi offerti per colmare il gap che il regime di monopolio ha contribuito a generare (es: caso Ferrovie dello Stato). Le aziende dunque preferiscono concentrarsi sull’attività core anziché ricercare niove opportunità di investimento al di fuori del proprio settore di attività; il perseguimento di strategie di crescita al di fuori dell’ambito di attività orginario viene valutato come un punto di debolezza piuttosto che di forza.
Continua a leggere:
- Successivo: La gestione strategica
- Precedente: Strategie di aggregazione
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Una proposta di bilancio consolidato per la governance finanziaria del gruppo pubblico locale: il caso del Comune di Rovigo
- La riforma dei servizi pubblici locali
- Regolazione e partecipazione pubblica nella gestione del servizio idrico italiano: un confronto con il modello inglese
- Il riparto di competenze in materia di tutela e gestione delle risorse idriche
- L'esternalizzazione del servizio pubblico locale - Gli effetti delle scelte sui bilanci pubblici e le valutazione dei risultati
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.