Skip to content

Balanced Scorecard (Kaplan e Norton 1992, Scheda di valutazione bilanciata)


Caratteristiche:

1. l’utilizzo di uno strumento di valutazione Scorecard (pagella) che, periodicamente, registri le performance del management aziendale.
[disegno BSC)
Le 4 prospettive della BSC
° Clienti
° Crescita
° Finanza
° Processi interni

2. il bilanciamento della rilevazione tra più dimensioni e prospettive di analisi. (schede di valutazione su tutti i livelli dell’impresa.

La logica di questo modello è di tipo Top-Down (dall’alto verso il basso):
Livello strategico

Livello funzionale o di processo

Livello di sottoprocesso, di attività o individuale.

Costruzione di schede per ciascun livello. Elementi:
- visione strategica delle aziende
- strategie/obiettivi (piani, prospettive, linee guida)
- imperativi di creazione di valore
- fattori critici di successo
- indicatori
Ciascun soggetto all’interno dell’impresa deve essere coinvolto; coinvolgimento manifestato in questo schema di schede di valutazione)

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.