L’osservazione come componente dell’esperimento
Qualsiasi situazione educativa è il risultato dell’interazione di un gran numero di fattori: variabili assegnate (hanno origine esterna e su di essi non si può intervenire), variabili indipendenti (più direttamente connesse con l’intervento educativo). Entrambe determinano il risultato formativa, ossia le variabili dipendenti. La ricerca educativa ha il compito di rendere espliciti tali fattori e rivelare le connessione fra essi. Per compiere questa verifica bisogna programmare delle operazioni che partono da definizione del problema alla verifica.
- l’osservazione è componente dell’esperimento: esso si basa su informazioni ottenute da ricerche osservative precedenti che hanno evidenziato l’esistenza di determinati fenomeni;
- l’esperimento richiede il confronto tra più osservazioni (tra un’osservazione antecedente e una conseguente all’introduzione del cambiamento).
La ricerca osservativa concorre come quella sperimentale ad accrescere il campo di conoscenze della pedagogia (la ricerca sperimentale si fonda su quella osservativa).
Inoltre l’osservazione non produce modificazioni dirette sulla situazione per cui è più praticabile soprattutto quando l’intervento sperimentale potrebbe comportare rischi.
L’osservazione richiede: la selezione di un fenomeno come oggetto di studio e la raccolta di informazioni su di esso nel modo più accurato, completo ed efficace.
Non c’è una netta distinzione tra i due tipi di ricerca: anche quelle osservative si propongono di sottoporre a verifica un’ipotesi.
Continua a leggere:
- Successivo: La ricerca esplorativa-qualitativa
- Precedente: Ostacoli alla ricerca pedagogica
Dettagli appunto:
-
Autore:
Antonella Bastone
[Visita la sua tesi: "L’anoressia mentale in adolescenza: analisi multidimensionale dell'autostima"]
[Visita la sua tesi: "Corpo, modelli estetici e disturbi del comportamento alimentare. Un’interpretazione socioculturale."]
- Università: Università degli Studi di Torino
- Facoltà: Scienze della Formazione
- Esame: Pedagogia Sperimentale
- Docente: Piacenza
Altri appunti correlati:
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Product of seeds sprouted and grown strong and then turned into paper cut into sheets clarified and sorted in logical order of printed words numbers symbols and topics concerning a detailed critique of the complexity of human language
- Leggere, scrivere e raccontare le Fiabe. Un'esperienza di Gioco-Fiaba nella scuola elementare per conoscere e comprendere le emozioni.
- Streaming multimediale per lo studio degli effetti di asincronismo audiovisivo nell'esecuzione musicale
- Giornalismo e social network : l’informazione a due stadi
- Reti dell'attenzione e attentional blink
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.