I rapporti della pedagogia con altri campi disciplinari
La ricerca pedagogica deve controllare l’efficacia dell’intervento educativo utilizzando anche gli apporti conoscitivi delle altre scienze dell’uomo. Le scienze umane infatti forniscono dati che la ricerca pedagogica più utilizzare e la filosofia fornisce valori e criteri per valutare questi dati.
La progettualità della ricerca sperimentale in educazione non riguarda solo l’ideazione di nuovi metodi di insegnamento: la ricerca pedagogica è capace di dimostrare nei fatti la propria validità e accresce la possibilità di stabilire confronti con altre discipline.
Continua a leggere:
- Successivo: Rapporto ricerca-scuola
- Precedente: Uso del metodo sperimentale per studiare l’intervento educativo
Dettagli appunto:
-
Autore:
Antonella Bastone
[Visita la sua tesi: "L’anoressia mentale in adolescenza: analisi multidimensionale dell'autostima"]
[Visita la sua tesi: "Corpo, modelli estetici e disturbi del comportamento alimentare. Un’interpretazione socioculturale."]
- Università: Università degli Studi di Torino
- Facoltà: Scienze della Formazione
- Esame: Pedagogia Sperimentale
- Docente: Piacenza
Altri appunti correlati:
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Product of seeds sprouted and grown strong and then turned into paper cut into sheets clarified and sorted in logical order of printed words numbers symbols and topics concerning a detailed critique of the complexity of human language
- Leggere, scrivere e raccontare le Fiabe. Un'esperienza di Gioco-Fiaba nella scuola elementare per conoscere e comprendere le emozioni.
- Streaming multimediale per lo studio degli effetti di asincronismo audiovisivo nell'esecuzione musicale
- Giornalismo e social network : l’informazione a due stadi
- Reti dell'attenzione e attentional blink
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.