Rapporto ricerca-scuola
I problemi di cui si occupa la ricerca sperimentale nascono dalla pratica educativa e in funzione di essa deve formulare ipotesi, disegnare interventi e interpretare risultati.
In Italia: non esiste da parte della scuola una coscienza dei problemi didattici più urgenti; nelle riviste italiane pedagogiche sono assenti riferimenti a situazioni concreti e a problemi incontrati dagli insegnati: ci sono ricerche di tipo descrittivo che riportano indicazioni operative agli insegnanti ma in modo generico. Necessario un approccio che consenta di partire dai problemi concreti esposti dall’insegnante senza giungere a conclusioni soggettive.
Continua a leggere:
- Successivo: Ostacoli alla ricerca pedagogica
- Precedente: I rapporti della pedagogia con altri campi disciplinari
Dettagli appunto:
-
Autore:
Antonella Bastone
[Visita la sua tesi: "L’anoressia mentale in adolescenza: analisi multidimensionale dell'autostima"]
[Visita la sua tesi: "Corpo, modelli estetici e disturbi del comportamento alimentare. Un’interpretazione socioculturale."]
- Università: Università degli Studi di Torino
- Facoltà: Scienze della Formazione
- Esame: Pedagogia Sperimentale
- Docente: Piacenza
Altri appunti correlati:
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Product of seeds sprouted and grown strong and then turned into paper cut into sheets clarified and sorted in logical order of printed words numbers symbols and topics concerning a detailed critique of the complexity of human language
- Leggere, scrivere e raccontare le Fiabe. Un'esperienza di Gioco-Fiaba nella scuola elementare per conoscere e comprendere le emozioni.
- Streaming multimediale per lo studio degli effetti di asincronismo audiovisivo nell'esecuzione musicale
- Giornalismo e social network : l’informazione a due stadi
- Reti dell'attenzione e attentional blink
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.