Il problema del leader fra i bambini di 7-8 anni
La leadership è l’influenza esercitata volontariamente da uno o più individui sui membri del loro gruppo che dipende da:
1. Condizioni collettive:
- prestigio: carattere speso illusorio perchè si può esserne investiti senza aver fatto nulla; affinché conferisca autorità a colui che lo possiede, occorre che sia usato attivamente per svolgere un dato ruolo nel gruppo (deve essere capace di usarlo), dura poco se non è sostenuto da qualità reali ed efficienti
- popolarità: non è detto che un soggetto molto popolare, sia un leader
2. Fattori personali come l’ascendente: caratteristica indissociabile dal leader, è l’influenza che esercita effettivamente sugli altri che permette di dirigere e controllare le loro attività, sottolinea le qualità morali e personali (spirito d’iniziativa, volontà, indipendenza, fiducia in sé)
La personalità dei capigruppo nei gruppi di bambini di 7-12 anni: a quest’età certi bambini sanno imporsi solo perchè più bravi nel gioco, anche se si comportano in modo arbitrario e non sono amati dai compagni (il prestigio della forza e abilità fisica hanno il sopravvento su cameratismo e solidarietà). Dopo i 10 anni: le leggi dell’amicizia devono essere rispettate, i capi sono reclutati tra chi possiede un senso di giustizia e spirito di gruppo, talento organizzativo (non sono autoritari, spesso si impongono senza che gli altri se ne accorgano). Il gruppo si è democratizzato, maggiore senso di uguaglianza e libertà.
Continua a leggere:
- Successivo: Cooperazione e autonomia morale tra i bambini di 7-8 anni
- Precedente: Le incidenze del pensiero logico sul comportamento sociale
Dettagli appunto:
-
Autore:
Antonella Bastone
[Visita la sua tesi: "L’anoressia mentale in adolescenza: analisi multidimensionale dell'autostima"]
[Visita la sua tesi: "Corpo, modelli estetici e disturbi del comportamento alimentare. Un’interpretazione socioculturale."]
- Università: Università degli Studi di Torino
- Facoltà: Scienze della Formazione
- Esame: Igiene mentale
- Docente: Chiara Marocco Muttini
- Titolo del libro: Lo sviluppo sociale del bambino e dell’adolescente
- Autore del libro: Reymond-Rivier
- Editore: La nuova Italia
- Anno pubblicazione: 1970
Altri appunti correlati:
- Manuale di psicopatologia dell’infanzia
- Lo sviluppo cognitivo
- Biologia e patologia dello sviluppo e dell'accrescimento
- Psicologia dello sviluppo
- Psicologia Dinamica
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La gestione semiotica delle risorse umane - Lo sviluppo della prassi comunicativa interna nelle organizzazioni.
- Il processo della leadership: un contributo empirico allo studio dei follower e dei loro leader
- La genitorialità in situazioni a rischio: tossicodipendenza materna e comunità madre-bambino
- I contributi della teoria dell'attaccamento alla prevenzione del disagio psichico in età evolutiva
- Il counseling di gruppo
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.