Cooperazione e autonomia morale tra i bambini di 7-8 anni
L’esperienza della cooperazione sviluppa gradualmente una morale. Ora il gioco non è più individuale, ma sociale, il rispetto delle regole è fondamentale, sono elaborate in comune o modificate con accordo reciproco. La regola perde il carattere monolitico, il bambino e penetra lo spirito anziché impossessarsi della lettera, si sveglia il senso di giustizia e lealtà dovute ai compagni di gioco (la regola non è più condizionata da imposizioni esterne, ma sul rispetto e fiducia dei giocatori). Es:
- imbroglio: compare quando il gioco si socializza, è condannato perchè considerato slealtà verso compagni
- delazione (spia): prima si denunciava perchè atto condannato dall’adulto, ora perchè atto di cattiva amicizia
- suggerire: pareri diversi, è un caso di coscienza personale
- bugia: prima era più riprovevole mentire a un adulto che a un bambino, ora l’inganno rende impossibile la fiducia reciproca
ad una morale eteronoma, giunta dall’esterno, si sostituisce una morale autonoma nata da cooperazione e fondata su rispetto reciproco e solidarietà: il sistema di precetti, valori imposti dall’adulto è ripensato e rivalutato alla luce dell’esperienza comune, il valore delle regole è capito e riconosciuto perchè messo alla prova del gruppo. L’autonomia consente la valorizzazione personale (indipendente da opinione e volontà altrui, essere coscienti del proprio valore, possibilità e limiti).
Continua a leggere:
- Successivo: La società infantile e la sua organizzazione
- Precedente: Il problema del leader fra i bambini di 7-8 anni
Dettagli appunto:
-
Autore:
Antonella Bastone
[Visita la sua tesi: "L’anoressia mentale in adolescenza: analisi multidimensionale dell'autostima"]
[Visita la sua tesi: "Corpo, modelli estetici e disturbi del comportamento alimentare. Un’interpretazione socioculturale."]
- Università: Università degli Studi di Torino
- Facoltà: Scienze della Formazione
- Esame: Igiene mentale
- Docente: Chiara Marocco Muttini
- Titolo del libro: Lo sviluppo sociale del bambino e dell’adolescente
- Autore del libro: Reymond-Rivier
- Editore: La nuova Italia
- Anno pubblicazione: 1970
Altri appunti correlati:
- Manuale di psicopatologia dell’infanzia
- Lo sviluppo cognitivo
- Biologia e patologia dello sviluppo e dell'accrescimento
- Psicologia dello sviluppo
- Psicologia Dinamica
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La gestione semiotica delle risorse umane - Lo sviluppo della prassi comunicativa interna nelle organizzazioni.
- Il processo della leadership: un contributo empirico allo studio dei follower e dei loro leader
- La genitorialità in situazioni a rischio: tossicodipendenza materna e comunità madre-bambino
- I contributi della teoria dell'attaccamento alla prevenzione del disagio psichico in età evolutiva
- Il counseling di gruppo
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.