L’adolescenza
Problemi e pregiudizi concernenti l’adolescenza
Periodo di risveglio delle pulsioni sessuali assopite durante periodo di latenza, accompagnato da trasformazioni fisiologiche e somatiche che rivelano la presenza di funzioni riproduttive = fase della pubertà fisiologica.
L’adolescenza non coincide con la pubertà: perchè le trasformazioni del corpo e risveglio sessuale sono per il giovane un evento che capovolge l’equilibrio acquisito precedentemente e rimette in discussione la sua personalità.
C’è una pubertà mentale (rivoluzione psicologica): un approfondimento dell’essere, presa di coscienza di sé che sfocia nell’autonomia e inserimento nella società adulta (non si realizza in tutti allo stesso modo più è suscettibile di fallimento). In questa fase 2 momenti:
- ribellione e offensiva generale contro ambiente familiare e l’autorità in genere (fase anarchica), sforzo di distruggere i legami che uniscono all’infanzia, negazione di idee e valori ricevuti (anticonformismo aggressivo più eccentricità provocatoria)
- la crisi si organizza in profondità (periodo di assestamento verso 16 anni), riflessione /approfondimento; il giovane si interroga e rientra in se stesso, s’intensifica l’introspezione. L’io si rivela dall’interno (culto dell’io), ne uscirà un essere cosciente della sua individualità, maturo per affrontare l’avvenire e le responsabilità di adulto.
L’intensità della presa di coscienza varia a seconda di personalità, carattere… ci sono soggetti che restano adolescenti sempre per non aver operato un ritorno su se stessi, altri in cui la crisi giovanile s’interiorizza subito e non si manifesta il comportamento esterno.
Continua a leggere:
- Successivo: La società e l’adolescenza
- Precedente: La società infantile e la sua organizzazione
Dettagli appunto:
-
Autore:
Antonella Bastone
[Visita la sua tesi: "L’anoressia mentale in adolescenza: analisi multidimensionale dell'autostima"]
[Visita la sua tesi: "Corpo, modelli estetici e disturbi del comportamento alimentare. Un’interpretazione socioculturale."]
- Università: Università degli Studi di Torino
- Facoltà: Scienze della Formazione
- Esame: Igiene mentale
- Docente: Chiara Marocco Muttini
- Titolo del libro: Lo sviluppo sociale del bambino e dell’adolescente
- Autore del libro: Reymond-Rivier
- Editore: La nuova Italia
- Anno pubblicazione: 1970
Altri appunti correlati:
- Manuale di psicopatologia dell’infanzia
- Lo sviluppo cognitivo
- Biologia e patologia dello sviluppo e dell'accrescimento
- Psicologia dello sviluppo
- Psicologia Dinamica
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La gestione semiotica delle risorse umane - Lo sviluppo della prassi comunicativa interna nelle organizzazioni.
- Il processo della leadership: un contributo empirico allo studio dei follower e dei loro leader
- La genitorialità in situazioni a rischio: tossicodipendenza materna e comunità madre-bambino
- I contributi della teoria dell'attaccamento alla prevenzione del disagio psichico in età evolutiva
- Il counseling di gruppo
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.