Skip to content

Il percorso riabilitativo dell'handicap psichico a scuola: luci e ombre


Riabilitazione: deve essere una responsabilità di un’equipe multidisciplinare che studierà caso per caso percorsi, luoghi, mezzi più adatti = continua revisione critica:
- individuare in ognuno le risorse residue sfruttando le - sviluppate per avviare ulteriori progressi negli aspetti - deboli
- importanza del lato affettivo della personalità: sentimento d’inferiorità può essere accentuato da esperienze precedenti, clima familiare, interazione con persone significative, atteggiamenti di iperprotezione o rifiuto inconscio
- valutazione approfondita dell’ambiente e ricerca di collaborazione

La scuola è uno dei luoghi deputati spazialmente e temporalmente al programma riabilitativo per le opportunità che offre esperienze di stimolazione sotto il profilo cognitivo e affettivo.

Tratto da DISAGIO ADOLESCENZIALE E SCUOLA di Antonella Bastone
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.