Difetti di personalità e organizzazione borderline in adolecenza
Dal DSM IV: una modalità pervasiva d’instabilità delle relazioni interpersonali, autostima e umore e una marcata impulsività che iniziano nella prima età adulta e sono presenti in una varietà di contesti.
L’importanza della funzione educativa consiste nella possibilità di esercitare dall’esterno un’imposizione di limite, quando ancora non si è stabilita un’autonoma finzione di sé.
Diverse cause che possono agire già nei primissimi anni di vita (x es. carenze relazionali o eventi tramatici). Alcune patologie ad esordio adolescenziale derivano dal difetto della funzione normativa o di contenimento che nella famiglia tradizionale è prevalentemente affidata la padre; la mancanza o inadeguatezza della figura paterna potrebbe condurre a una incompleta costruzione del limite (borderline). Le modificazioni sociali e di struttura familiare del 60 hanno portato a una caduta del principio di autorità e ruolo paterno. Entrambi i genitori devono avere la capacità d’imporre regole oltre che amare.
In particolare in adolescenza: pulsione sessuale/aggressiva - intense, devono indirizzarsi ad oggetti adatti per raggiungimento della maturità psicosessuale e autoaffermazione (altrimenti break-down).
Continua a leggere:
- Successivo: Devianza e dipendenza in adolescenza
- Precedente: Il percorso riabilitativo dell'handicap psichico a scuola: luci e ombre
Dettagli appunto:
-
Autore:
Antonella Bastone
[Visita la sua tesi: "L’anoressia mentale in adolescenza: analisi multidimensionale dell'autostima"]
[Visita la sua tesi: "Corpo, modelli estetici e disturbi del comportamento alimentare. Un’interpretazione socioculturale."]
- Università: Università degli Studi di Torino
- Facoltà: Scienze della Formazione
- Esame: Igiene mentale
- Docente: Chiara Marocco Muttni
- Titolo del libro: Disagio adolescenziale e scuola
- Autore del libro: Chiara Marocco Muttini
- Editore: Utet
- Anno pubblicazione: 1997
Altri appunti correlati:
- La valutazione in ambito scolastico
- Rapporto tra l'educazione e il concetto di "prendersi cura"
- Cultura pedagogica - la storia
- Teorie e modelli dei processi formativi
- Didattica generale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La nascita di un figlio disabile
- Adolescenti e violenza. Prospettive pedagogiche
- Il disagio insegnante nella scuola italiana contemporanea. Un'analisi critico-pedagogica dei vissuti professionali e formativi del docente
- Quale Operatore psicopedagogico? Dallo Psicopedagogista al Formatore scolastico
- Suicidio e società. Il ruolo di ciascuno di noi nella prevenzione
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.