Cause e recupero dell'handicap
Ancora non ci sono conoscenze certe su cause di molti disturbi o insufficienze. Possibili cause:
- carenze socioculturali: necessità d’intervento psicopedagogico (stimolare e recuperare l’attitudine all’apprendimento)
- carenze affettive: la scuola interviene con modelli identificatori secondari e l’esperienza di nuove relazioni significative, le difficoltà gravi devono essere integrate con l’opera di diversi specialisti
- difetti intellettivi: riconducibili a cause diverse (genetico, endocrino, traumatico, metabolico, tossico), spesso legate all’alterazione di altre funzioni psichiche
- altri disordini psichici: per es. autismo infantile, indebolimento della relazione interpersonale, inadeguato senso d’identità, comportamenti non integrati spesso aggressivi, esperienze percettive anormali, gravi alterazioni del linguaggio/motricità
il recupero è possibile a determinate condizioni:
- più l’handicap è lieve più è possibile una risoluzione
- più precocemente è individuato più è possibile la correzione
- Il successo è legato a completezza del programma che deve esser calibrato sui bisogni individuali.
Continua a leggere:
- Successivo: Difficoltà di apprendimento e disabilità nella scuola superiore
- Precedente: Difficoltà di apprendimento e disabilità nella scuola dell’obbligo
Dettagli appunto:
-
Autore:
Antonella Bastone
[Visita la sua tesi: "L’anoressia mentale in adolescenza: analisi multidimensionale dell'autostima"]
[Visita la sua tesi: "Corpo, modelli estetici e disturbi del comportamento alimentare. Un’interpretazione socioculturale."]
- Università: Università degli Studi di Torino
- Facoltà: Scienze della Formazione
- Esame: Igiene mentale
- Docente: Chiara Marocco Muttni
- Titolo del libro: Disagio adolescenziale e scuola
- Autore del libro: Chiara Marocco Muttini
- Editore: Utet
- Anno pubblicazione: 1997
Altri appunti correlati:
- La valutazione in ambito scolastico
- Rapporto tra l'educazione e il concetto di "prendersi cura"
- Cultura pedagogica - la storia
- Teorie e modelli dei processi formativi
- Didattica generale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La nascita di un figlio disabile
- Adolescenti e violenza. Prospettive pedagogiche
- Il disagio insegnante nella scuola italiana contemporanea. Un'analisi critico-pedagogica dei vissuti professionali e formativi del docente
- Quale Operatore psicopedagogico? Dallo Psicopedagogista al Formatore scolastico
- Suicidio e società. Il ruolo di ciascuno di noi nella prevenzione
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.