Devianza e dipendenza in adolescenza
Se l’adolescente non ha imparato, con un sistema di regole interiorizzate, a modulare i desideri e a indirizzarli a scopi socialmente utili, esprime attraverso il corpo le carenze di strutturazione.
Patogenesi tipica: personalità dipendete che ha bisogno di trovare un appoggio sostitutivo alla funzione normativa che gli è mancata (per es. perversioni, alcool, droghe, antisocialità). Il gruppo deviante funge da sostituto alle figure genitoriali mancanti perchè dà appoggio, conferme, identità.
Si ritrovano costantemente immaturità sessuale (non è indirizzata all’altro sesso, spesso omosessualità latente nella delinquenza minorile) - aggressività (impulsiva, non usata costruttivamente).
Personalità con difetti di maturazione nevrotica o al limite possono ancora ricevere un impulso alla costruzione di senso da una scuola che si pone come struttura che connette e che promuove lo sviluppo del sentimento sociale.
Continua a leggere:
- Successivo: Prevenzione della devianza minorile nella scuola
- Precedente: Difetti di personalità e organizzazione borderline in adolecenza
Dettagli appunto:
-
Autore:
Antonella Bastone
[Visita la sua tesi: "L’anoressia mentale in adolescenza: analisi multidimensionale dell'autostima"]
[Visita la sua tesi: "Corpo, modelli estetici e disturbi del comportamento alimentare. Un’interpretazione socioculturale."]
- Università: Università degli Studi di Torino
- Facoltà: Scienze della Formazione
- Esame: Igiene mentale
- Docente: Chiara Marocco Muttni
- Titolo del libro: Disagio adolescenziale e scuola
- Autore del libro: Chiara Marocco Muttini
- Editore: Utet
- Anno pubblicazione: 1997
Altri appunti correlati:
- La valutazione in ambito scolastico
- Rapporto tra l'educazione e il concetto di "prendersi cura"
- Cultura pedagogica - la storia
- Teorie e modelli dei processi formativi
- Didattica generale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La nascita di un figlio disabile
- Adolescenti e violenza. Prospettive pedagogiche
- Il disagio insegnante nella scuola italiana contemporanea. Un'analisi critico-pedagogica dei vissuti professionali e formativi del docente
- Quale Operatore psicopedagogico? Dallo Psicopedagogista al Formatore scolastico
- Suicidio e società. Il ruolo di ciascuno di noi nella prevenzione
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.