Skip to content

Innovazioni compositive e drammaturgiche


Intermedi: passaggio chiave tra il madrigale e il melodramma, tra gli atti delle commedie.
Madrigale drammatico e commedia madrigalesca: comunicazione di stati d’animo drammatici ma non destinati alla scena.
Commedia madrigalesca: genere polifonico, esecuzione a più voci in simultanea alla parte assegnata a un personaggio (protagonista polifonico). Testi leggeri, spiritosi, temi amorosi in tono popolaresco, musica elegante.
Tra il 1575 e il 1587 un gruppo di intellettuali fiorentini, musicisti e letterati si interroga intorno al modo più idoneo per riportare in auge l’unione tra musica e parola --> camerata fiorentina o camerata de bardi --> si contrappongono al contrappunto.
Cercano di dare risalto alle figure retoriche del testo letterario come strumento per suscitare emozioni --> figuralismo degli affetti.
Dramma per musica --> musica di corte, profana. Passaggio dalla polifonia contrappuntistica ai madrigali concertati, alle stratificazioni monodiche vocali, strutturazioni armoniche che anticipano il moderno. Attraverso un cromatismo iniziale, poi un declamato lirico che evidenzia le voci superori --> pianificazione armonica molto arricchita di settime e none.
Nuove tecniche : tremolo e pizzicato.
Quando il testo esprime tristezza la musica utilizza un0armonia sottesa con raggruppamenti di suoni (melanconia).
La camerata fiorentina fa riferimento allo spirito della tragedia classica per ricostruire l’umus --> stretta collaborazione tra poeti e musicisti, particolare attenzione ai contenuti del testo da amplificare con l’intervento della musica.
Umanesimo : periodo in cui le teorie estetiche condizionano anche la musica, che si realizza come armonia musicale legata agli studi che produce
Germania : esiti differenti. Poste le basi per una schematizzazione degli effetti che la musica provoca sul piano delle reazioni emotive, creando dei moduli di corrispondenze tra figure musicali ed affetti --> figuralismo.
Parole e notazione musicale: inizio del barocco --> nuova libertà espressiva, abbandono della modalità per la tonalità  apre scenari nuovi a livello dinamico ed espressivo. Canto melodico, basso continuo, accompagnamento armonico strutturato --> innovazioni.

Tratto da ARMONIE D’INSIEME di Silvia Lozza
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.