Skip to content

Claudio Monteverdi - 1567-1643


Uno dei massimi rappresentanti della dimensione espressiva unitaria parola-musica. La musica ancella della poesia --> definisce il rapporto tra arte poetica e arte musicale in contrapposizione alle convenzioni del tempo che pongono la perfezione dell’armonia, cioè della musica, al disopra della poesia definita orazione. --> poesia in forma declamata. Poesia importante come la musica.
Rapporto parola-musica : trova nel testo letterario lo spunto delle melodie, rispettatone gli accenti, l’articolazione, la declamazione, il respiro, arica le musiche dei sensi lirici che i testi suggeriscono --> vuole svelare il senso interiore delle parole.
Ricchezza inventiva, arditezza di immagini musicali, tensione emozionale ed espressiva.
Ricerca : intensifica il rapporto dialogico tra le voci.
Ampliamento del piano strutturale verso una cordialità di articolazioni che porta a una rappresentatività teatrale in forma spaziale, poi sintetizzando l’essenza armonica in un efficace basso continuo --> sostiene varie monodicità espresse o per voci autonome o inserite in un contesto di sovrapposizioni tematiche in specifiche strutture musicali.
Libertà, freschezza espressiva continuamente rinnovate. Opera nell’ambito del madrigale rappresentativo. Sintesi tra i differenti colori e modi del madrigalismo a lui contemporaneo --> passa a una musica teatrale --> nasce il dramma per musica.

Tratto da ARMONIE D’INSIEME di Silvia Lozza
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.