Claudio Monteverdi - 1567-1643
Uno dei massimi rappresentanti della dimensione espressiva unitaria parola-musica. La musica ancella della poesia --> definisce il rapporto tra arte poetica e arte musicale in contrapposizione alle convenzioni del tempo che pongono la perfezione dell’armonia, cioè della musica, al disopra della poesia definita orazione. --> poesia in forma declamata. Poesia importante come la musica.
Rapporto parola-musica : trova nel testo letterario lo spunto delle melodie, rispettatone gli accenti, l’articolazione, la declamazione, il respiro, arica le musiche dei sensi lirici che i testi suggeriscono --> vuole svelare il senso interiore delle parole.
Ricchezza inventiva, arditezza di immagini musicali, tensione emozionale ed espressiva.
Ricerca : intensifica il rapporto dialogico tra le voci.
Ampliamento del piano strutturale verso una cordialità di articolazioni che porta a una rappresentatività teatrale in forma spaziale, poi sintetizzando l’essenza armonica in un efficace basso continuo --> sostiene varie monodicità espresse o per voci autonome o inserite in un contesto di sovrapposizioni tematiche in specifiche strutture musicali.
Libertà, freschezza espressiva continuamente rinnovate. Opera nell’ambito del madrigale rappresentativo. Sintesi tra i differenti colori e modi del madrigalismo a lui contemporaneo --> passa a una musica teatrale --> nasce il dramma per musica.
Continua a leggere:
- Successivo: Innovazioni compositive e drammaturgiche
- Precedente: Luca Marenzio - 1553-1599
Dettagli appunto:
- Autore: Silvia Lozza
- Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Titolo del libro: Armonie d’insieme. Musica e poesia dal mito al '900. Modelli e aspetti
- Autore del libro: Cabianca, Segafreddo
- Editore: Cleup
- Anno pubblicazione: 2009
Altri appunti correlati:
- Da Monteverdi a Puccini
- Storia della musica
- Letteratura francese II
- Letteratura francese I (XVI-XVIII secolo)
- Appunti di Etnomusicologia sulle sorgenti della musica
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Questo quartetto almeno lasciate terminar. L’opera dell’opera a Verona nei libretti settecenteschi.
- L'altro Metastasio. Gli oratori sacri
- Gays on Broadway: l’omosessualità nei Musicals
- Vladimir Majakovskij e il cinema d'avanguardia
- Il Lenin di Majakovskij, Il Pathos del socialista e lo spirito rivoluzionario
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.