Monteverdi e l’opera - 1567-1643
Drammi per musica : passaggio da teatro di corte a teatro pubblico--> riflettono i cambiamenti sociali.
Con il melodramma monteverdiano nasce anche l’orchestra moderna --> si sviluppano strumenti come clavicembali, liuti, chitarroni, viole, lire e flauti. Monteverdi è il primo compositore che attua la strumentazione espressiva (utilizzo di strumenti x azioni drammatiche).
Tendenza al meraviglioso, aggiunta di scene comiche ed episodi drammatici --> gusto del pubblico mutat e con una orchestra ridotta, eliminazione dei cori in ritorno di ulisse e l’incoronazione di poppea.
Passaggio da soggetti mitologici a soggetti storici, verosimiglianza delle situazioni.
Musica :
- Soluzioni tecnico compositive innovative del tessuto strutturale
- Funzione espressiva e nuova policromia strumentale
Oratorio : prende le forme caratteristiche del teatro musicale come recitativo,aria, arioso, concatenate in una successione drammatica di natura operistica.
Nel 1600 sviluppo --> mancanza di elementi scenico rappresentativi- presenza di un narratore, rilevanza del coro, pochi personaggi che si narrano in prima persona, personaggi astratti.
Cantata (italia): Giulio caccini : manierismo virtuosistico della vocalità. Consono alla sua qualità di eccelso interprete.
Lied (cantata tedesca) : deriva da l modello della forma cantata
Song (Inghilterra): sintesi tra vocalità italiana e musica cerimoniale francese. Testi d’occasione, forme di ode ma scarso interesse letterario (song solistici, a due o più voci, con cori).
Continua a leggere:
- Successivo: Drammi per musica, recitar cantando e successive riforme
- Precedente: Innovazioni compositive e drammaturgiche
Dettagli appunto:
- Autore: Silvia Lozza
- Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Titolo del libro: Armonie d’insieme. Musica e poesia dal mito al '900. Modelli e aspetti
- Autore del libro: Cabianca, Segafreddo
- Editore: Cleup
- Anno pubblicazione: 2009
Altri appunti correlati:
- Da Monteverdi a Puccini
- Storia della musica
- Letteratura francese II
- Letteratura francese I (XVI-XVIII secolo)
- Appunti di Etnomusicologia sulle sorgenti della musica
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Questo quartetto almeno lasciate terminar. L’opera dell’opera a Verona nei libretti settecenteschi.
- L'altro Metastasio. Gli oratori sacri
- Gays on Broadway: l’omosessualità nei Musicals
- Vladimir Majakovskij e il cinema d'avanguardia
- Il Lenin di Majakovskij, Il Pathos del socialista e lo spirito rivoluzionario
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.