Grottesco in "Signore e signori, buonanotte" e "I nuovi mostri"
SIGNORE E SIGNORI BUONANOTTE (Loy, Magni, Monicelli, Scola) il grottesco torna ad essere sociale ma la società non è più luogo d’integrazione, ma una parata di bozzetti e tipi caricaturali e mostruosi che scandiscono l giornata televisiva.
1. Generale in ritirata: Tognazzi si ricopre di cacca nel tentativo di trovare una medaglia caduta nel cesso, si uccide poi disperato sulla tazza del cesso
2. La bomba riunione dei vertici della polizia per scovare una bomba messa nel commissariato, la bomba non c’era ma per non perdere la faccia mettono una bomba vera che esplode prima che i poliziotti abbandonino il commissariato.
3. Ispettore tuttunpezzo, nella televisione dei ragazzi parte per arrestare un imprenditore e finisce per fargli da cameriere durante una festa.
4. Il salone delle cariatidi : tarantella di personaggi grotteschi
In tutti questi casi, i generi televisivi diventano l’immagine della riduzione a cliche della realtà che rappresentano. In questo cinema non c’è più nulla da dissacrare perché la dissacrazione è la base della società, il grottesco deforma il realismo, ma non può operare se la realtà è già deformata.
I NUOVI MOSTRI: (Scola, Risi, Monicelli) tentano di riprendere i mostri di Risi che avevano segnato il passaggio della commedia italiana alla commedia all’italiana. Troviamo un forte grottesco nero animato da un forte cinismo e basato sullo smascheramento di un’ipocrisia.
1. L’uccellino della val padana: Un marito impresario sfrutta le doti canorie della moglie fino a causarle un incidente che la riduce in sedia a rotelle per accattivarsi l’opinione pubblica. Grottesco x la contrapposizione della maschera di lui il cui matrimonio ha condotto all’istituzionalizzazione dello sfruttamento di lei.
2. Senza parola: incontro tra una hostess e un turista meridionale, di un romanticismo smielato, lui si rivela essere un terrorista e consegna alla donna un giradischi contenente un ordigno esplosivo prima del decollo. Grottesco nell’utilizzo della donna come pacco bomba
3. First aid: Un nobile tenta di soccorrere un pedone investito ma è troppo narcisista per sapere cosa fare. Il grottesco risale nell’assenza di qualsiasi principio di realtà, in quanto il pedone viene poi sbalzato in un universo allucinatorio prodotto dall’esagerazione del reale italiano: inciviltà e malsanità
4. Elogio funebre: il grottesco riacquista la sua purezza di forza rigeneratrice. Il funerale di un attore comico di varietà si trasforma in una festa gioiosa.
Continua a leggere:
- Successivo: Grottesco contemporaneo. Ciprì e Maresco
- Precedente: "Brutti, sporchi e cattivi". Grottesco selvaggio
Dettagli appunto:
-
Autore:
Asia Marta Muci
[Visita la sua tesi: "Panoramiche d'interni. Approfondimenti e divagazioni sul cinema e l'unità di luogo"]
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Esame: Storia del cinema italiano
- Docente: Gianni Canova
- Titolo del libro: Il corpo e la maschera, il grottesco nel cinema italiano
- Autore del libro: Roberto de Gaetano
- Editore: Bulzoni
- Anno pubblicazione: 1999
Altri appunti correlati:
- Il grottesco nel cinema italiano
- Letteratura e Cultura dell'Italia Contemporanea
- Lo sviluppo dell'apparato digerente nel feto
- Il peritoneo
- Il cinema italiano tra gli anni '60 e '70
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- ID: Interior Density. Teorie e pratiche visive il cui protagonista è il corpo. Forma e contenuto, oggetto-soggetto, identità e differenza.
- Ricordati di me. Il cinema di Petri nel cinema di Sorrentino.
- Il personaggio-oggetto. Estetica e etica nel cinema di Marco Ferreri.
- Roma set mundi: la capitale nel cinema italiano
- Il tema del doppio e l'identità impossibile
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.