"La classe operaia va in paradiso" e "La proprietà non è più un furto"
LA CLASSE OPERAIA VA IN PARADISO un operaio modello lavora giorno e notte perché pagato a cottimo e mosso da una profonda pulsione di massimizzazione delle prestazioni, si taglia un dito lavorando, da qui aderirà estremamente allo sciopero arrivando a ricevere la lettera di licenziamento. La fabbrica diventa il desiderio assoluto; L’eccesso si colloca oltre la legge, spingendo ad aderire allo sciopero. L’adesione eccessiva condanna Lulu al fallimento nella sfera del privato e sociale: l’adesione troppo mimetica alla maschera del lavoratore prima, e dello scioperante poi, rappresentano l’esasperazione grottesca.
LA PROPRIETA’ NON E’ PIU’ UN FURTO è un gioco tra tre ladri
Macellaio: ladro con la copertura del ruolo sociale
Ragioniere: diventa ladro per necessità
L’attore: lo pratica come tecnica raffinata
Il poliziotto: deve il suo ruolo al potere e all’esistenza degli altri tre.
Il grottesco si registra in questo caso nella mancata opposizione tra bene e male, ma solo la costruzione di maschere. Peculiare la maschera del ragioniere total per il quale essere e avere coincidono: il ragioniere per cambiare la sua misera esistenza si licenzia dalla banca e cominciare a derubare e perseguitare il macellaio arricchito.
Le maschere sostituiscono un mondo senza volto.
Continua a leggere:
- Successivo: "Todo modo" di Petri. Grottesco politico e raccapricciante
- Precedente: "Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto". Grottesco politico
Dettagli appunto:
-
Autore:
Asia Marta Muci
[Visita la sua tesi: "Panoramiche d'interni. Approfondimenti e divagazioni sul cinema e l'unità di luogo"]
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Esame: Storia del cinema italiano
- Docente: Gianni Canova
- Titolo del libro: Il corpo e la maschera, il grottesco nel cinema italiano
- Autore del libro: Roberto de Gaetano
- Editore: Bulzoni
- Anno pubblicazione: 1999
Altri appunti correlati:
- Il grottesco nel cinema italiano
- Letteratura e Cultura dell'Italia Contemporanea
- Lo sviluppo dell'apparato digerente nel feto
- Il peritoneo
- Il cinema italiano tra gli anni '60 e '70
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- ID: Interior Density. Teorie e pratiche visive il cui protagonista è il corpo. Forma e contenuto, oggetto-soggetto, identità e differenza.
- Ricordati di me. Il cinema di Petri nel cinema di Sorrentino.
- Il personaggio-oggetto. Estetica e etica nel cinema di Marco Ferreri.
- Roma set mundi: la capitale nel cinema italiano
- Il tema del doppio e l'identità impossibile
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.