Grottesco contemporaneo. Ciprì e Maresco
In Ciprì e Maresco troviamo la tomba del grottesco, non ci riferisce la resa mostruosa dell’umano, ma la debole umanizzazione del mostro, cioè di colui che per natura sta al di fuori della società.
La subumanità è il carattere sociale distintivo, è l’azzeramento di qualsiasi spessore psico-sociale del soggetto. Non c’è più alcuna perversione, ci sono solo la pulsione e il suo soddisfacimento.
LO ZIO DI BROOKLYN: è un racconto con trama praticamente assente, a Palermo viene chiesto a quattro fratelli di tenere prigioniero un uomo da parte di due nani mafiosi. E’ il racconto di un’umanità ridotta alla fisiolgia, dove l’handicap non è l’eccezione ma definisce la natura propria dell’umano. Nella fine del film tutti quelli che sono comparsi nel film accorrono in una festa che riprende completamente l’imagerie grottesca: astrazione dell’ambiente, reversibilità della morte in vita. Il ballo attorno al carro funebre.
TOTO CHE VISSE DUE VOLTE: composto da tre episodi il rapporto tra grottesco e sublima e triviale e sacro;
1. Paletta è una figura cristologica costretta a percorre le via crucis fino a ritrovarsi morto nel tabernacolo al posto di Cristo.
Si viene a rappresentare la trasposizione fino ai livelli più bassi del realismo. Il grottesco gioca sulla coincidenza degli opposti, di sacro e sublime.
Continua a leggere:
- Successivo: Grottesco contemporaneo. Nanni Moretti e "Caro diario"
- Precedente: Grottesco in "Signore e signori, buonanotte" e "I nuovi mostri"
Dettagli appunto:
-
Autore:
Asia Marta Muci
[Visita la sua tesi: "Panoramiche d'interni. Approfondimenti e divagazioni sul cinema e l'unità di luogo"]
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Esame: Storia del cinema italiano
- Docente: Gianni Canova
- Titolo del libro: Il corpo e la maschera, il grottesco nel cinema italiano
- Autore del libro: Roberto de Gaetano
- Editore: Bulzoni
- Anno pubblicazione: 1999
Altri appunti correlati:
- Il grottesco nel cinema italiano
- Letteratura e Cultura dell'Italia Contemporanea
- Lo sviluppo dell'apparato digerente nel feto
- Il peritoneo
- Il cinema italiano tra gli anni '60 e '70
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- ID: Interior Density. Teorie e pratiche visive il cui protagonista è il corpo. Forma e contenuto, oggetto-soggetto, identità e differenza.
- Ricordati di me. Il cinema di Petri nel cinema di Sorrentino.
- Il personaggio-oggetto. Estetica e etica nel cinema di Marco Ferreri.
- Roma set mundi: la capitale nel cinema italiano
- Il tema del doppio e l'identità impossibile
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.