Grottesco contemporaneo. Nanni Moretti e "Caro diario"
Nanni Moretti rappresenta l’innesto del neorealismo e della commedia all’italiana con una sorta di tradizione del cinema della modernità. In Moretti ritroviamo l’erranza a sfavore dell’azione (neorealismo) ed il fallimento comico dell’azione stessa divenuta inefficace (commedia).
CARO DIARIO: film in 3 episodi
1 impossibilità di iscriversi al corso di ballo (ballo come tema classico della commedia italiana in cui gli errori sono immediatamente divertenti)
2 centralità dei bambini Moretti ricalca il ballo di Silvana Managano in Anna
il grottesco in moretti si configura nella costruzione della maschera di Michele Apicella che combina in sé tutti i caratteri soffocanti dei cliche e dei luoghi comuni come unici collanti dell’identità psico-sociale! Ponendo la distanza fondamentale mediata dal commento.
APRILE non è un film politico, è un film sull’impossibilità di convertire qualcosa da dire che porti i segni di una qualche originalità.
Personalmente ho trovato parodico del grottesco puro l’ansia che precede la nascita del bambino, la maschera incongruente del padre terrorizzato e del regista sebbene affermato indeciso. Bossi e i leghisti sono il grottesco, diciamo che è un documentario grottesco il cui soggetto lo rende grottesco.
Continua a leggere:
- Precedente: Grottesco contemporaneo. Ciprì e Maresco
Dettagli appunto:
-
Autore:
Asia Marta Muci
[Visita la sua tesi: "Panoramiche d'interni. Approfondimenti e divagazioni sul cinema e l'unità di luogo"]
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Esame: Storia del cinema italiano
- Docente: Gianni Canova
- Titolo del libro: Il corpo e la maschera, il grottesco nel cinema italiano
- Autore del libro: Roberto de Gaetano
- Editore: Bulzoni
- Anno pubblicazione: 1999
Altri appunti correlati:
- Il grottesco nel cinema italiano
- Letteratura e Cultura dell'Italia Contemporanea
- Lo sviluppo dell'apparato digerente nel feto
- Il peritoneo
- Il cinema italiano tra gli anni '60 e '70
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- ID: Interior Density. Teorie e pratiche visive il cui protagonista è il corpo. Forma e contenuto, oggetto-soggetto, identità e differenza.
- Ricordati di me. Il cinema di Petri nel cinema di Sorrentino.
- Il personaggio-oggetto. Estetica e etica nel cinema di Marco Ferreri.
- Roma set mundi: la capitale nel cinema italiano
- Il tema del doppio e l'identità impossibile
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.