Articolazione narrativa nella serie tv. Infinitezza e quotidianità
La caratteristica più evidente della lunga serialità da questo punto di vista è la sua potenziale in finitezza. La mancanza di conclusioni prevedibili, così come l’impossibilità di individuare un vero e proprio inizio, configurano la narrazione come un flusso ininterrotto di avvenimenti che semplicemente “continuano”. Nella soap la famiglia, le relazioni emotive o affettive, costituiscono il nucleo importante della narrazione; non è possibile individuare un personaggio principale (“Protagonismo policentrico”). L’appuntamento con il pubblico è scandito da una ritualità che costruisce un rapporto fiduciario molto forte fra il testo e i suoi spettatori.
Quindi le marche forti che differenziano la lunga serialità dal punto di vista narrativo sono: l’infinitezza narrativa, la quotidianità (tematiche e collocazione del palinsesto), la coralità della rappresentazione dei personaggi e la ritualità dell’appuntamento quotidiano.
La componente temporale gioca un ruolo fondamentale nel determinare sia l’andamento narrativo, sia la sua percezione da parte del pubblico. La cadenza regolare della programmazione settimanale fa si che il trascorrere del tempo televisivo venga percepito dallo spettatore come parallelo rispetto alla propria quotidianità.
Continua a leggere:
- Successivo: Serie tv. Tematiche e costruzione personaggi
- Precedente: Serie tv. Codici classici, logiche produttive e Primo Piano
Dettagli appunto:
-
Autore:
Laura Righi
[Visita la sua tesi: "La campagna pubblicitaria per l'audiovisivo, un'indagine sul ruolo del trailer e del marketing non convenzionale nella promozione cinematografica"]
[Visita la sua tesi: "La complessa psicologia e l'istrionismo dell'Amleto di Laurence Olivier"]
- Università: Università degli Studi di Bologna
- Facoltà: Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo
- Corso: Discipline dell’Arte, della Musica e dello Spettacolo
- Esame: Forme della serialità nel cinema e nella televisione
- Docente: Monica Dall’Asta
- Titolo del libro: L’innovazione nel seriale
- Autore del libro: Umberto Eco
- Editore: Archetipolibri
- Anno pubblicazione: 2008
Altri appunti correlati:
- Lo stile cinematografico
- Corporate Governance nelle aziende mediatiche
- "Buona Maestra" di Aldo Grasso
- La televisione come testo espanso
- Storia e strumenti della comunicazione
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Il fenomeno LOST: analisi di una parabola televisiva
- LOST in TIME: sperimentazioni temporali all'interno della struttura narrativa
- Strategie linguistiche e retoriche della comunicazione pubblicitaria rivolta ai bambini
- Lost in Tv: forme narrative e produttive nel serial televisivo moderno
- La comunicazione politica e l'informazione-spettacolo
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.