Perché ripetono sempre le stesse pubblicità?
La ripetizione di pubblicità, slogan e punti vendita è un aspetto consueto del paesaggio pubblicitario americano del XX secolo ed è un aspetto fastidioso. I pubblicitari continuano a produrne, perché:
Esporre ripetutamente i consumatori ad una pubblicità è un modo efficace per lanciare un nuovo prodotto o per ricordare ai clienti il valore di un vecchio prodotto
Le agenzie pubblicitarie sono compensate comunemente con il 15% del costo della trasmissione. Perciò più volte una pubblicità viene trasmessa più alto è il conto.
La ripetizione dei messaggi produce con molta efficacia una persuasione ad acquistare il prodotto
La familiarità genera attrazione e gradimento: Zajonc ha dimostrato che più una persona è esposta a un oggetto più questo attrae. Maggiore l’esposizione maggiore il gradimento.
Molti consumatori americani trovano irritante la ripetitività della pubblicità. Tale irritazione può diminuire e persino rovesciare gli effetti della ripetizione: un’esposizione ripetuta può condurre al fenomeno chiamato logoramento (perdita di efficacia) di una pubblicità. I pubblicitari cercano di eliminare il logoramento con la ripetizione con variazione (la medesima informazione o il medesimo tema vengono ripetuti molte volte ma il formato della presentazione varia)
Solo clienti motivati a riflettere sull'oggetto, il logoramento si verificava sia quando veniva ripetuto lo stesso spot sia quando venivano ripetuti spot differenti.
Continua a leggere:
- Successivo: Se non avete niente da dire, distraeteli
- Precedente: La vividezza della comunicazione
Dettagli appunto:
-
Autore:
Alessio Bellato
[Visita la sua tesi: "Il trattamento di gioco nei bambini con autismo"]
- Università: Università degli Studi di Padova
- Facoltà: Psicologia
- Titolo del libro: L'età della propaganda
- Autore del libro: Anthony Pratkanis, Elliot Aronson
- Editore: Il Mulino
- Anno pubblicazione: 2003
Altri appunti correlati:
- Politica e media nell'età contemporanea
- Propaganda: guerra, politica e pubblicità
- Sistemi Informativi e Trend Digitali
- Sociologia della comunicazione
- Semiotica e Comunicazione
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La comunicazione politica: tra propaganda, pubblicità e marketing
- La pubblicità come strumento di persuasione
- La pubblicità come strumento di persuasione, un approccio culturale. Lo stereotipo italiano nella pubblicità spagnola.
- Il linguaggio di Silvio Berlusconi
- Evoluzione della comunicazione pubblicitaria ed influenza delle psicologie
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.