Autoimmaginazione
Nella vendita di prodotti di largo consumo. I clienti vengono indotti a immaginare come possono usare e godere di ciascun beneficio di un certo prodotto (”immaginate per un momento..”). La tecnica di persuasione autogenerata va d’accordo con i valori americani della partecipazione, della fiducia nei propri mezzi e della decisione in autonomia, anche se siamo indotti a prendere una certa decisione vantaggiosa per il manipolatore.
Tranche de vie
Tipo efficace di pubblicità, che ci permette di sognare con i personaggi mentre questi risolvono i problemi della vita usando, naturalmente, la marca pubblicizzata.
Continua a leggere:
- Successivo: La vividezza della comunicazione
- Precedente: Processo decisionale evocativo
Dettagli appunto:
-
Autore:
Alessio Bellato
[Visita la sua tesi: "Il trattamento di gioco nei bambini con autismo"]
- Università: Università degli Studi di Padova
- Facoltà: Psicologia
- Titolo del libro: L'età della propaganda
- Autore del libro: Anthony Pratkanis, Elliot Aronson
- Editore: Il Mulino
- Anno pubblicazione: 2003
Altri appunti correlati:
- Politica e media nell'età contemporanea
- Propaganda: guerra, politica e pubblicità
- Sistemi Informativi e Trend Digitali
- Sociologia della comunicazione
- Semiotica e Comunicazione
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La comunicazione politica: tra propaganda, pubblicità e marketing
- La pubblicità come strumento di persuasione
- La pubblicità come strumento di persuasione, un approccio culturale. Lo stereotipo italiano nella pubblicità spagnola.
- Il linguaggio di Silvio Berlusconi
- Evoluzione della comunicazione pubblicitaria ed influenza delle psicologie
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.