L’accorciamento dell’orizzonte temporale e l’aumento dei costi della R&S
Le pressioni competitive spingono le imprese a velocizzare lo sviluppo di nuovi prodotti. La durata media di un progetto di ricerca, in Usa, è diminuita, tra il 1993 e il 1998, da 18 a 10 mesi. La tendenza è evidente soprattutto nei settori automobilistico, aeronautico, dei computer e del macchinario, con propensione a privilegiare la ricerca applicata e ridurre i cicli di vita dei prodotti (soprattutto nel settore delle Ict).
L’aumento dei costi della R&S è costante e si verifica per la messa a punto di prodotti e processi sempre più complessi: negli ultimi 20 anni il costo per sviluppare un nuovo medicinale è più che raddoppiato, quello per un nuovo componente microelettronico è cresciuto di dieci volte.
Continua a leggere:
- Successivo: L’intervento pubblico per la R&S
- Precedente: La collaborazione nella R&S delle imprese
Dettagli appunto:
-
Autore:
Moreno Marcucci
[Visita la sua tesi: "L'Internal Auditing nella Letteratura Internazionale"]
- Università: Università degli Studi Roma Tre
- Facoltà: Economia
Altri appunti correlati:
- Economia dell'innovazione
- Biologia e patologia dello sviluppo e dell'accrescimento
- Linguaggi del Cinema
- Storia della tecnologia
- Psicologia Sociale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Innovazione ed Internazionalizzazione: un'analisi di strategie e performance nelle imprese high tech
- Lo sviluppo a livello mondiale delle nanotecnologie
- Piano di assessment dell'innovazione nel contesto aziendale
- Roled. Sviluppo di un dispositivo Oled per la creazione di luce ausiliaria e d’emergenza adattabile
- L'Innovazione Tecnologica nella Filiera Cerealicolo-Pastaria: il segmento della Pastificazione
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.